Cosa ti ha colpito dell'Italia ?

Qui si parla l'Italiano!
ILehrer
novell@
novell@
Beiträge: 5
Registriert: Donnerstag, 26.02.2009, 17:49
Kontaktdaten:

Cosa ti ha colpito dell'Italia ?

Beitrag von ILehrer »

Salve a tutti, ho scoperto da poco questo sito e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso per la organizzazione , i contenuti e l'interesse dei visitatori verso l'Italia.

Incidentalmente , nell 'esprimere i miei complimenti ai creatori ,devo dire di aver anche molto apprezzato le immagini poste nella barra a capo-pagina , spesso immagini della Italia che io stesso amo ed apprezzo : colline e pianure senesi o dell'alta Toscana, selciati e piazze umbre,lunghi filari di cipressi che si perdono tra i campi coltivati, calde carezze del sole.... vorrei chiedere quindi ai visitatori di cultura e madrelingua tedesca .. fra le tante cose, quale è l'immagine,situazione, sensazione che più vi ha colpito dell'Italia, quella che magari, fra le molte, più conservate nel cuore o che vi ha fatto comprendere , in un attimo , di esservi innamorati di questo paese ? Quale è stato il momento di " non ritorno" nel vostro amore per l'Italia, il "colpo di fulmine" che ha tolto il respiro ?
A presto
Benutzeravatar
BO
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 3375
Registriert: Donnerstag, 08.02.2007, 14:06
Vorname: BO
Wohnort: in Maremma

Re: Cosa ti ha colpito dell'Italia ?

Beitrag von BO »

ILehrer hat geschrieben:Quale è stato il momento di " non ritorno" nel vostro amore per l'Italia, il "colpo di fulmine" che ha tolto il respiro ?
Questa è una domanda molto difficile per me. Ci devo pensare un po'.

Saluti
BO
Non ho mai avuto la pretesa né la presunzione che qualcuno debba avere la mia stessa opinione (H.Z.)
Benutzeravatar
lanonna
membro onorario
membro onorario
Beiträge: 6996
Registriert: Mittwoch, 14.06.2006, 23:59
Wohnort: Villa Felicità
Kontaktdaten:

Re: Cosa ti ha colpito dell'Italia ?

Beitrag von lanonna »

Tjaaaa.... das ist schon eine besondere Geschichte....

Spero che sai leggere in tedesco. Vedi qui:

http://forum.tiamoitalia.de/viewtopic.p ... 8&start=50

Lanonna
Freunde wirst du viele lieben, wie es Muscheln gibt am Meer,
doch die Schalen, die dort liegen, sind gewöhnlich alle leer.
Autor unbekannt
ILehrer
novell@
novell@
Beiträge: 5
Registriert: Donnerstag, 26.02.2009, 17:49
Kontaktdaten:

Re: Cosa ti ha colpito dell'Italia ?

Beitrag von ILehrer »

Ganz sicher, ich kann Deutsch, aber ... se vi piace l'Italia come fate senza l'Italiano :zwinker: ?
Benutzeravatar
lanonna
membro onorario
membro onorario
Beiträge: 6996
Registriert: Mittwoch, 14.06.2006, 23:59
Wohnort: Villa Felicità
Kontaktdaten:

Re: Cosa ti ha colpito dell'Italia ?

Beitrag von lanonna »

Ganz einfach: Ich schreibe Deutsch, um meinen nicht Italienisch sprechenden Mitbürgern ein bisschen mehr von Italien zu erzählen - jenseits von Pizza, Pasta und Papagalli.

Nicht jeder, der Italien liebt, spricht Italienisch oder ist ein Sprachgenie, so dass er die Sprache so schnell lernt.

E per gli amici italiani provo parlare la loro lingua che mi piace tantissimo, anche se faccio ancora tanti sbagli. E con mio marito, un tedesco come me, parlo tante volte "kariert".

Wenn man nur auf der italienischen Sprache besteht, verliert man viel - an Freunden und an Kultur. Auch die deutsche Sprache ist sehr schön und verleitet mich immer wieder dazu, mit schönen Worten noch schönere Bilder zu "malen" von meinem geliebten Stiefelland.

Lanonna - ti saluta
Freunde wirst du viele lieben, wie es Muscheln gibt am Meer,
doch die Schalen, die dort liegen, sind gewöhnlich alle leer.
Autor unbekannt
Befana
italophil
italophil
Beiträge: 612
Registriert: Mittwoch, 04.07.2007, 11:45
Vorname: Marianne
Wohnort: Rodgau und Ligurien
Kontaktdaten:

Re: Cosa ti ha colpito dell'Italia ?

Beitrag von Befana »

Brava, Lanonna :D
Benutzeravatar
papili
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 1225
Registriert: Mittwoch, 22.11.2006, 21:32
Wohnort: Leverkusen
Kontaktdaten:

Re: Cosa ti ha colpito dell'Italia ?

Beitrag von papili »

Auch ich habe Italien schon geliebt, bevor ich italienisch sprechen konnte.

Umso mehr freue ich mich, mich jetzt mit Italienern in Ihrer Sprache zu unterhalten. So ist meine Liebe zu diesem Land noch größer geworden.
Bild

Papili
Ich bin zwar nicht deiner Meinung, aber ich werde alles tun damit du deine Meinung frei sagen kannst. (Voltaire)
Antworten