Località da visitare in Germania

Qui si parla l'Italiano!
Benutzeravatar
campagnola
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 836
Registriert: Freitag, 22.06.2007, 09:47
Vorname: Marlies
Wohnort: Konstanz am Bodensee

Re: Località da visitare in Germania

Beitrag von campagnola »

Ciao Milano e Nicola,

mi fa ridere , perchè tutte i Italiani conoscono Bavaria , soprattutto Monacho e queste birre bene :mrgreen:
Queste birre sono più leggere come dei birre a nostre regione. ( Lago di Costanza)
Qualche volte ci sono alcune ospite I`taliano qui, e quasi tutte piacono nostre birre .

Non sono mai stata a Düsseldorf. Ma forse una volta !!!! :mrgreen:

Venezia siamo stati con famiglia tante volte, è una citta fantastica !!!!
Spendevamo tante vacanze a Jesolo nel campeggio , quando nostre bambini erano poccoli.


Tanti cari saluti e scusa miei errori :roll:

Marlies
Zuletzt geändert von campagnola am Donnerstag, 14.05.2009, 07:12, insgesamt 1-mal geändert.
Europeo
turista
turista
Beiträge: 15
Registriert: Montag, 11.05.2009, 09:44
Wohnort: Veneto

Re: Località da visitare in Germania

Beitrag von Europeo »

Scusa Milano, ma ho l'impressione che tu mi creda "ingenuo" in fatto di birra: ti assicuro che non è così 8) .

Dunque, mia moglie è ceca (viene dalla Repubblica Ceca) e quindi da oltre dieci anni noi passiamo ogni anno almeno un mese nel suo paese.Stando là mi sono inevitabilmente fatto una certa cultura in fatto di birra 8) nelle varie "Hospoda" (birrerie).
Con il passare degli anni mi sono davvero abituato ad apprezzare la birra ceca che è sempre poco gassata e non ha alcun retrogusto amaro al contrario di molte birre tedesche.

E poi, scusa, ma cosa intendi dire affermando che la "Forst" è una "birra leggera"? Ti riferisci al contenuto alcolico oppure al gusto?
Ok, il gusto è soggettivo e comunque mi pare sufficientemente corposo.
Per quanto riguarda invece il contenuto alcolico non mi sembra affatto che la "Forst" sia una birra leggera, anzi direi che è una normale birra 10° infatti se non sbaglio la percentuale di alcol è intorno al 5%. La stessa cosa vale per la "Moretti" e comunque per qualsiasi birra di tipo 10°, gradazione che mi risulta è molto comune anche nelle birre tedesche in Germania.
Le birre forti, cioè quelle di tipo 12° come la "Ceres" o la "Guinness" se non ricordo male sono in genere doppio malto e quindi meno comuni.

Riguardo alla birra italiana... che dire...
Anzi direi che non c'è proprio niente da dire. :(
La "Forst" per me è eccezionale ma non possiamo certo considerarla italiana.
La "Moretti" forse è l'unica birra italiana che potrebbe essere quasi degna di questo nome (birra) ma non può certamente essere paragonata con la "Forst" ed il motivo che sta alla base è molto semplice: manca il luppolo! Cioè... hai capito bene: gli italiani fanno la birra solo col malto! :? Roba da matti.
Comunque sia, ecco la mia opinione sulla birra italiana: a parte la "Moretti" che - come gia detto - si può a malapena quasi chiamare "birra", tutto il resto è solo piscia :lol: .

Riguardo alla birra ceca: la "Radegast" è semplicemente eccezionale ma anche la "Staro Brno" non scherza.


Un saluto.
8)
N.
Zuletzt geändert von Europeo am Mittwoch, 13.05.2009, 18:29, insgesamt 1-mal geändert.
Benutzeravatar
campagnola
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 836
Registriert: Freitag, 22.06.2007, 09:47
Vorname: Marlies
Wohnort: Konstanz am Bodensee

Re: Località da visitare in Germania

Beitrag von campagnola »

Ciao Nicola,

Pero no !!! Qui non abito in Svizzera !!!! :!:
Hai ragione un parte di Lago è Svizzera e direttamente a Costanza è la frontiere da Svizzera.
( i präpositioni mi morti ... da Svizzera giusto ??)
Ma qui ci sono veramente in Germania :lol:
Si chiama " Baden" e Stoccarda si chiama " Schwaben" . Si in carita è una parte si chiama
Baden -Württemberg, ma gli abitanti di queste paese sono un po strano e non vogliono si chiama " Schwaben " ..... E un po difficile per spiegare !!!!

Infatti non sono stati 10 anni a Jesolo, ma una volta scuro... e poi vogliamo guardare a Caorle
grazie per tue l´informatione :zwinker:

una buona serata

Marlies
Benutzeravatar
Sandro
italophil
italophil
Beiträge: 673
Registriert: Sonntag, 27.04.2008, 15:26
Wohnort: Milano

Re: Località da visitare in Germania

Beitrag von Sandro »

Europeo hat geschrieben: Anche se, devo ammetterlo, la città che mi ha colpito di più in bellezza non è una città tedesca: Vienna mi ha lasciato assolutamente sbalordito, anzi, di più, direi che la parola giusta è "abbagliato". Assolutamente stupenda, forse la più bella città del mondo.

Ci sono forti differenze tra voi tedeschi e gli austriaci? Insomma, vi sentite "simili" o "cugini" oppure ci sono delle rilevanti differenze?

Ciao
:zwinker:
Nicola
Vienna è davvero bellissima! L'anno scorso ci sono stato per 3 settimane per passare un po' di tempo con i cugini. Comunque forse da agosto in poi sarò a Vienna per 1 - 2 anni.
Per quanto riguarda il rapporto tra austriaci e tedeschi....non so di tutti gli austriaci ma secondo le mie esperienze la Germania ed i tedeschi non piacciono affatto agli austriaci. La ragazza di un mio cugino mi diceva una volta "È peccato che parliate il tedesco con accento tedesco." Beh mi ero messo a ridere :lol:
milano hat geschrieben: E sì, c'è la rivalità o diciamo ci sono le differenze tra i tedeschi e gli austriaci, ma io vado d'accordo con tutti, :zwinker: , anche se per un tedesco del nord non c'è molta differenza tra un bavarese ed un austriaco, :zwinker: (se i miei amici di Monaco dovessero leggere questa frase, mi "ammazzarebbero" perché per loro c'è una grandissima differenza, :zwinker: ).


Beh non conosco bene i bavaresi (vivo in franconia, non fa parte della Baviera, anche se in Geografia ve lo hanno insegnato!! :lol: "frase tipica di uno della zona. ) ma secondo me c'è una grande differenza tra di loro. Ho conosciuto i viennesi molto più cordiali, affettuosi ed aperti. Con i bavaresi invece ho fatto sempre brutte esperienze. Ma, cara diavoletta, non mi chiedere se conosco per caso dei luoghi comuni nei confronti ai tedeschi del nord, non ne conosco nessuno :lol:
Mazzë e panéllë fannë i figghjë béllë, panéllë senza mazzë fannë i figghjë com ù cazz!
castelvecchio
forista
forista
Beiträge: 137
Registriert: Dienstag, 07.04.2009, 19:37
Vorname: Castel
Wohnort: Im Veneto

Re: Località da visitare in Germania

Beitrag von castelvecchio »

Ciao Europeo,

non voglio entrare nel tema "Birra" perché si potrebbe discuterne per ore. :D

Per quanto riguarda le differenze tra le varie regioni - ci sono !!!!
La Baviera, un po' anche Baden-Württemberg hanno un'origine contadina e hanno visuto l'industrializzazione molto tardi. In Baden-Württemberg è forte come economia perché oltre alle grandi aziende si sono sviluppate tante piccole-medie imprese. Dopo la 2a guerra mondiale là c'era la povertà e molto hanno lasciato la Germania per andare negli USA, Cile ed altri paesi. Dopo, negli anni 60 le due ragioni hanno sviluppato con grande successo la loro industializzazione. Sono regioni "con i piedi per terra", si parla ancora molto dialetto - tranne nelle grandi città- ed il dialetto cambia già tra un pasese all'altro. Se voi conoscere un paese - guarda i piatti tipici - ti raccontano molto.
Come descriveresti il Veneto: origine contadina, piccole-medie imprese, tanto dialetto, la passione per la casa, risi e bisi (in Svevia lenticchie e pasta Linsen und Spätzle), tanti emigranti negli anni 70 a causa della povertà e fame. Per mer la Svevia è il Veneto della Germania :D .

Altre zone per esempio Nordreno-Vestfalia hanno visuto l'industrializzazione già 100 anni fa, un'industrializzazione con le grandi imprese. Hanno visuto l'immigrazione da chi cercava lavoro. Perciò il dialetto è meno evidente, la cultura è stata influenzata da questa riccheza, il calcio era la lingua comune per tutti ed un mezzo di integrazione. Come e la storia di Torino?

Nel modo di parlare, pensare, nei "valori della vita", anche nell'umore vedo tante differenza tra il Nord, il "Semi-Nord" come Nordreno-Vestfalia ed il Sud. Tante di queste differenze nascono proprio dalla storia diversa.

E' meglio che gli altri ti presentino la loro regione, perché ognuno sa descrivere bene ciò che conosce davvero.

Io sono dalla Baviera, ho visuto tanti anni nella Svevia. Stavo male in Nordreno-Vestfalia, perché mi sentivo un corpo estraneo ed amo la città di Amburgo.

Adesso tocca agli altri :zwinker:
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori ed i bambini.
milano
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 1927
Registriert: Dienstag, 10.06.2008, 10:48
Wohnort: Düsseldorf/ Milano

Re: Località da visitare in Germania

Beitrag von milano »

Ciao Nicola,

allora, ci siamo capiti male: mica pensavo che tu fossi "ingenuo" per quanto riguarda la birra. A parte, non pensavo che nascesse una "discussione" su quel argomento, :zwinker: .

Scrivendo che la "Forst" per me è una birra leggera, intendevo il gusto e non mi riferivo al suo contenuto. È leggera confronto alla "Alt" che sono abituata qua a Düsseldorf. Se dovesse capitare che ti fermi la prossima volta a Düsseldorf, andiamo a bere una "Alt" insieme e poi ti accorgerai anche tu, :zwinker: . Ma ci sono pure varie tipe di "Alt", alcune sono leggermente più forti altre meno parlando sempre del gusto.

Sì, conosco anche la "Ceres e la Guinness". Ho vissuto anche in Irlanda, un paese davvero meraviglioso, e la "Guinness" dalla spina non ha niente da vedere con la "Guinness" imbottigliata, ma penso che ciò valga quasi per tutte le birre.


Ciao angelino,

anch'io all'inizio ho fatto delle brutte esperienze con i bavaresi o diciamo con la maggior parte, ma andando più spesso a Monaco ad esempio (sia per i motivi di lavoro sia privati), mi sono sempre trovata meglio. Ho - oppure tante persone che conosco che hanno vissuto in queste due regioni hanno - notato una "grande" differenza tra la gente bavarese e di Renania Settentrionale Vestfalia: Qui la gente sembra più "aperta" (è facile che uno scambia due parole con te), ma di media in un modo "superficiale", la gente in Baviera invece all'inizio sembra molto "chiusa" (tante volte sembra quasi "fredda"), ma quando un bavarese si apre, ti "rimane".


Ciao castelvecchio,

come mai ti sentivi un "corpo estraneo" nella Renania Settentrionale Vestfalia? Ci hai vissuto? Se sì, in quale città?


Ciao campagnola,

ma non ti preoccupare degli errori che fai. Importante che tu faccia l'uso dell'italiano. A me fa piacere. Di più, anche il mio italiano non è perfetto, ma parlando risp. usandolo, uno migliora.


Buona giornata a tutti e per il mio caro angelino un bacio rossonero, :zwinker: ,
milano alias diavoletta, :zwinker:
CARPE DIEM ET NOCTEM!
Europeo
turista
turista
Beiträge: 15
Registriert: Montag, 11.05.2009, 09:44
Wohnort: Veneto

Re: Località da visitare in Germania

Beitrag von Europeo »

Ciao Castelvecchio,
grazie, grazie, grazie e grazie ancora per aver parlato un po' della tua terra e di come funzionano le cose.

Storicamente per gli italiani i tedeschi sono un popolo difficilmente comprensibile forse a causa del fatto che i tedeschi sono spesso restii a mostrarsi, ad aprirsi raccontando qualcosa di sè e della propria terra. E non mi riferisco a semplici sequenze di fatti (reperibili facilmente anche sui libri di storia) ma soprattutto a ciò che uno prova, a come si sente sotto il profilo umano ed emozionale.
Mancando totalmente queste informazioni da parte del popolo tedesco, spesso a noi italiani - quando pensiamo ai tedeschi - rimane solo un grande punto interrogativo. :(
Contributi come il tuo sono molto preziosi per aiutare a capirsi e a sentirsi più vicini.

Come hai deciso di venire a vivere in Italia? Complimenti per il tuo italiano, è assolutamente perfetto!
:D


Ciao Milano,

Dopotutto sarebbe stato legittimo da parte tua immaginare che io fossi il solito italiano che si beve una "Dreher" (bleah, che schifo) dopo la pizza :zwinker: .

Conosci le birre ceche? Sai, loro (i cechi) sono molto orgogliosi della loro birra. Ed in effetti è davvero molto buona, quella alla spina - molto migliore di quella in bottiglia - sembra quasi "nutriente", non scherzo, quelli potrebbero vivere anche solo con pane e birra! :mrgreen:


Ciao Campagnola,

L'unico modo per migliorare le competenze linguistiche è esercitare la lingua, usarla più spesso che puoi. Continua così e vedrai che migliorerai molto più in fretta di quanto immagini! :D

Nota: oops hai visto il mio messaggio prima della correzione. Credevo che tu fossi residente in Svizzera... :oops:


Ciao Sandro,

Sei italiano? Anch'io ho avuto buone esperienze in Austria, dalle mie parti dicono che gli austriaci siano tedeschi un po' italiani... poi non so quanto la definizione corrisponda al vero... :shock:


Buona giornata a tutti!

Nicola
Antworten