Triste(credo)episodio capitato a me causa mondiali calcio

Qui si parla l'Italiano!
Benutzeravatar
lanonna
membro onorario
membro onorario
Beiträge: 6996
Registriert: Mittwoch, 14.06.2006, 23:59
Wohnort: Villa Felicità
Kontaktdaten:

Beitrag von lanonna »

Grazie, miky. È vero, non credo che posso dire ancora amico per questo signore. Ma sai, mi fa male cancellare tutto dopo tutti gli anni. Tie devo dire che questo non è la prima volta che mi ha fatto vedere il suo carattere vero.

Ma ci sono tanti altri veri amici. Mi fa tanto piacere che ci vedremo fra pochi giorni.

Le tue parole mi hanno aiutato molto.

Grazie.

Lanonna
Freunde wirst du viele lieben, wie es Muscheln gibt am Meer,
doch die Schalen, die dort liegen, sind gewöhnlich alle leer.
Autor unbekannt
Benutzeravatar
miky
forista
forista
Beiträge: 109
Registriert: Mittwoch, 29.03.2006, 22:55
Wohnort: Lucca
Kontaktdaten:

Beitrag von miky »

Di niente,figurati!!! :wink:
spero ti divertirai tanto quest'estate in Italia con amici veri.
Un bacio!! :wink:
I love Österreich
Bild
Benutzeravatar
lanonna
membro onorario
membro onorario
Beiträge: 6996
Registriert: Mittwoch, 14.06.2006, 23:59
Wohnort: Villa Felicità
Kontaktdaten:

Beitrag von lanonna »

Grazie, miky, domani cominciano le nostre vacanze con i nipotini!

Ciao, Smart, leider ist dieser Freund ein schlechtes Beispiel. Aber glücklicherweise ist er nicht der einzige Freund. Andere denken, reden und benehmen sich anders. Manchmal muss man auch nach so langer Zeit sortieren.

Deine Erklärungen passen zu vielen Reaktionen, die ich oft genug auch so gesehen und so behandelt habe.

Wir werden den Urlaub genießen und an dich und die anderen hier denken.

Ich werde mich spätestens Mitte September wieder melden!

Ciao, cari amici d'Italia ed arrivederci

Lanonna
Freunde wirst du viele lieben, wie es Muscheln gibt am Meer,
doch die Schalen, die dort liegen, sind gewöhnlich alle leer.
Autor unbekannt
Benutzeravatar
smart
fondatore
fondatore
Beiträge: 1397
Registriert: Montag, 24.01.2005, 14:53
Vorname: Martin
Wohnort: Hamburg
Kontaktdaten:

Beitrag von smart »

Vi auguro un buon viaggio ed una bellissima vacanza!
Achtzehn Jahre Italienforum auf TIAMOITALIA! Mehr als 1.200 Italienliebhaber haben knapp 50.000 Beiträge verfasst. Das freut uns! :flag:
Johanna
membr@
membr@
Beiträge: 34
Registriert: Montag, 30.05.2005, 18:08
Wohnort: bei Nürnberg
Kontaktdaten:

Beitrag von Johanna »

Quando leggo queste cose, sono davvero triste. Anch'io ho avuto un'esperienza simile, anche se era un po' diversa. Durante i mondiali ospitavo una ragazza italiana a casa mia (qui in Germania). Un giorno, mi dice: "Ma perché voi tedeschi disprezzate gli italiani?" Sicuramente potete immaginare come mi sentivo. Ho chiesto come le era venuto in mente questo e lei ha risposto "Lo dicono tutti in Italia. Ho parlato con molte persone e tutti lo dicono. Ogni giorno in televisione. I tedeschi pensano che noi siamo niente, ci disprezzano" Io: "Ah, qualcuno ti ha detto qualcosa qui?? Ti hanno offesa??" "No, non proprio, ma in Italia lo dicono tutti." "E tu credi che le cose che dicono in televisione in Italia siano più giuste di quellé che tu vedi e vivi qui???" "Ma se lo dicono in televisione sarà giusto." Ero disperata. Io (quasi gridando): "Ma tu stai QUI!! NOI siamo i tedeschi. Io, la mia famiglia, le persone a scuola!!! Tutti ti fanno gli auguri quando vince l'Italia!!! Non ti ricordi???" Questo è soltanto una piccola parte della nostra discussione. Mi sono arrabbiata tantissimo perché non voleva capire. :( Comunque spero che lei abbia capio almeno qualcosa di quello che volevo dire.
Benutzeravatar
smart
fondatore
fondatore
Beiträge: 1397
Registriert: Montag, 24.01.2005, 14:53
Vorname: Martin
Wohnort: Hamburg
Kontaktdaten:

Beitrag von smart »

Ti capisco bene. Avevo impressioni simili ai tuoi...
Achtzehn Jahre Italienforum auf TIAMOITALIA! Mehr als 1.200 Italienliebhaber haben knapp 50.000 Beiträge verfasst. Das freut uns! :flag:
görzer
turista
turista
Beiträge: 13
Registriert: Sonntag, 16.07.2006, 12:11
Wohnort: Gorizia / Görz (Italia)

Beitrag von görzer »

E' vero, i media italiani hanno di solito un approccio molto superficiale quando si tratta di presentare le relazioni fra italiani e tedeschi e rischiano di scadere spesso nel caricaturale e nel ridicolo.

Effettivamente chi non ha altre fonti d'informazioni può farsi, anche in buona fede, un'idea completamente distorta dei vicini a nord delle Alpi.

Per esperienza personale posso dire che la migliore terapia per queste sciocche forme di pregiudizi e idee distorte è la conoscenza diretta. Conoscendo molti tedeschi uno può rendersi conto che - guarda caso - come gli italiani, anche i tedeschi hanno pregi e difetti, ma in generale c'è fra di loro una genuina simpatia per l'Italia.

Poi è chiaro che il monopolio degli imbecilli non ce l'ha nessuno :D
Antworten