come si usa il verbo: dovere

Qui si parla l'Italiano!
Benutzeravatar
lanonna
membro onorario
membro onorario
Beiträge: 6996
Registriert: Mittwoch, 14.06.2006, 23:59
Wohnort: Villa Felicità
Kontaktdaten:

Beitrag von lanonna »

Ganz einfach: weil es in D meist billigen Lambrusco in den Supermärkten gibt - und Nadia hat nur gute Weine. Da ist es dann schwer, Lambrusco an den Mann zu bringen.

Meiner stammt noch aus Parma und ist ausgezeichnet.

Lanonna :anim_biggrin:
Freunde wirst du viele lieben, wie es Muscheln gibt am Meer,
doch die Schalen, die dort liegen, sind gewöhnlich alle leer.
Autor unbekannt
Benutzeravatar
morris
italophil
italophil
Beiträge: 280
Registriert: Montag, 07.05.2007, 23:20
Wohnort: modena - italia

Beitrag von morris »

lanonna hat geschrieben: und Nadia hat nur gute Weine.
Ach, Dorothee.....

Il Lambrusco attualmente è un vino molto, molto sottovalutato....forse perchè entro 18/24 mesi è da bere...e, non essendo da invecchiamento, lo si considera un vino povero....ma è un grosso errore. :o
E' un vino che sembra nato appositamente per la cucina tipica emiliana che si accompagna bene con i tortellini, con i slumi in genere, con zampone e cotechino, umidi e polenta, gnocco fritto e tigelle....tutti quei piatti nostrani leggerini, leggerini (chiedi a Bo)....Traditore perchè - frizzantino ed invitante - si lascia bere come una bibita per poi....colpirti alle spalle troncandoti le gambe :wink: Vino "ognitempo" Estivo, invernale, da aperitivo o da meditazione....in osteria.. :lol:
Occorre tuttavia distingere il lambrusco da Parmense, Reggiano, Modenese 8)
Io, naturalmente, preferisco il Modenese perchè è più secco....Soprattutto il "Sorbara"
ZB vedi: chiarli.com/Premium (grande vino)

Antico proverbio modenese "Pan e persòt, Dàna(*) e lambròsk"
Traduzione "Pane e prosciutto, Donna(*) e lambrusco"

(*) Ho usato un eufemismo in quanto il vocabolo originale è sconveniente da riportare sul forum :lol

Comunque in Emilia, dillo pure a Nadia, non c'è solo Lambrusco, ma anche Gotturnio, Bonarda, Ortrugo...Pignoletto.....S.Giovese in Romagna...senza contare trebbiani, malvasie, usw
Und das hat mit ihrem Singen Die Loreley getan.
Benutzeravatar
Ondina
membro onorario
membro onorario
Beiträge: 3858
Registriert: Mittwoch, 01.08.2007, 11:56
Vorname: Undine
Wohnort: Brandenburg

Beitrag von Ondina »

Caro morris,
io conosco il lambrusco giusto. Ho provato l' anno scorso nell' Emilia con le tigelle, con la ricotta fresca e con salumi. Era veramente una sorpresa!
Anch' io ho avuto delli pregiudizi.
Ma qui in Germania poca gente conosce la differenza tra questo dal supermercato tedesco e quello guisto emiliano. Un peccato!
Conosco anche il pignoletto un buon vino bianco!
Mi ho comprato una padella per fare le tigelle con 5 piccoli stampini.
Oh, ci sono tanti sapori emiliani che mi piacciono!

Ondina
Benutzeravatar
lanonna
membro onorario
membro onorario
Beiträge: 6996
Registriert: Mittwoch, 14.06.2006, 23:59
Wohnort: Villa Felicità
Kontaktdaten:

Beitrag von lanonna »

Caro Morris,

ho bevuto un Lambrusco ottimo . che nessuno in Germania conosce. E lo so bene (ma non posso dire bene in Italiano) come sone buoni i vini in tutta Italia.

Mi dispiace sempre che la gente in Germania normalmente parlano del Chianti, de Valpolicella, del Lambrusco, del Pino Grigio eccetera senza conoscere uno dei questi vini come devono essere veramente. Vedono solo per il prezzo ecredono un Chianti sotto € 2,-- è un premio.

È veramente un peccato!

Lanonna - con un Primitivo di Manduria DOC :anim_biggrin:
Freunde wirst du viele lieben, wie es Muscheln gibt am Meer,
doch die Schalen, die dort liegen, sind gewöhnlich alle leer.
Autor unbekannt
Benutzeravatar
BO
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 3375
Registriert: Donnerstag, 08.02.2007, 14:06
Vorname: BO
Wohnort: in Maremma

Beitrag von BO »

morris hat geschrieben: tutti quei piatti nostrani leggerini, leggerini (chiedi a Bo)....
Confermo tutto, ma non firmo niente senza il mio avvocato!!

Ho fame!!

Saluti
BO
Benutzeravatar
morris
italophil
italophil
Beiträge: 280
Registriert: Montag, 07.05.2007, 23:20
Wohnort: modena - italia

Beitrag von morris »

Bologna80 hat geschrieben:Confermo tutto
Ciao Bo.....è sempre un piacere leggerTi......in italico (auf deutsch ist es, dagegen, schwerer :oops: )
Sono felice che tu possa confermare ai nostri Amici e Tuoi Compatrioti la genuinità e la qualità dei cibi emiliani (se non hai il colesterolo un po' alto)....troppo spesso relegati in posizioni di secondo piano.

P.s.
Giusto domenica, bevendo un Morellino, mi chiedevo "ma perchè Bo è passata al rosato??" :lol:
Und das hat mit ihrem Singen Die Loreley getan.
Benutzeravatar
BO
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 3375
Registriert: Donnerstag, 08.02.2007, 14:06
Vorname: BO
Wohnort: in Maremma

Beitrag von BO »

morris hat geschrieben:
Bologna80 hat geschrieben: Giusto domenica, bevendo un Morellino, mi chiedevo "ma perché Bo è passata al rosato??" :lol:
Ma dai, Morris, non è possibile, ma dove hai trovato il Morellino? A Modena? Veramente non è così strano perché anche io ho già bevuto dell'ottimo Morellino in un ristorante bolognese.
Non sono proprio passata al rosato, ma con il pesce mi sembrava abbastanza adatto. E' veramente un ottimo vino e viene sempre dalla stessa cantina sociale del Morellino di Scansano. Solo, essendo più abituata al vino rosso, non credevo che anche un rosato potesse "picchiare"…. Ma è stata una serata allegra…. :lol: :lol:

Però, hai ragione quando dici che i vini dell'Emilia Romagna sono ottimi e che il Lambrusco è sottovalutato. Una volta ho bevuto un Lambrusco che era la fine del mondo. Purtroppo, non mi ricordo più il nome, o forse è meglio così. :D

Da ieri piove anche qui. E' ora di tornare a Bologna, con tutti questi vini…. :?

Saluti
BO

P.S.: il mio colesterolo è ottimo :D
Antworten