spot tv e stereotipi

Qui si parla l'Italiano!
vanus
novell@
novell@
Beiträge: 2
Registriert: Donnerstag, 11.10.2007, 08:51

spot tv e stereotipi

Beitrag von vanus »

[font=Arial] [/font]
Ciao a tutti! sono appena registrata qui. Sono italiana e sto facendo una tesi sugli stereotipi italiani e tedeschi in pubblicità. Ho trovato molti spot tedeschi che riguardano l'italia, ma pochi italiani che riguadano la Germania. Qualcuno mi può aiutare????

8)
Benutzeravatar
morris
italophil
italophil
Beiträge: 280
Registriert: Montag, 07.05.2007, 23:20
Wohnort: modena - italia

Beitrag von morris »

Ciao Vanus, benvenuta....

mmmmm, come dire....non è che qui i laureandi abbiano molta fortuna. :?
Questo forum è soprattutto un forum di svago e ritrovo per tanti amici tedeschi - amanti del Belpaese - e qualche italiano, come il sottoscritto - affascinato dalle Germaniae, in cui si parlicchia di tutto e di più... :lol:
Certo - se in grado - qualcuno disposto ad un aiutino lo trovi....
A proposito di stereotipi.....sulla paradossale questione dell'impronta Kulturale unT EtniKa dei Sardi hai certamente qualcosa su cui lavorare.. :shock:
Und das hat mit ihrem Singen Die Loreley getan.
Hele
membr@
membr@
Beiträge: 34
Registriert: Samstag, 24.02.2007, 12:54
Wohnort: Mailand

Beitrag von Hele »

anche se forse non è molto adatto perché non mi ricordo esattamente, mi è venuta in mente una pubblicità, forse della fiat, dove si vedevano dei tedeschi dire "danke Italien" - ogni volta che un italiano compra un'auto tedesca, i tedeschi ringraziano. Questo tanto per farti capire cosa intendo. Forse nei singoli personaggi che dicono danke Italien puoi trovare ciò che fa a caso tuo. Ti ripeto però che non ricordo esattamente lo spot. Se non sbaglio c'era un signore con un bel boccale di birra in mano... forse puoi puntare su cose così...
ho cercato su youtube ma non ho trovato lo spot in questione. Magari tu hai più fortuna!
Se mi viene in mente altro scrivo!
Benutzeravatar
smart
fondatore
fondatore
Beiträge: 1397
Registriert: Montag, 24.01.2005, 14:53
Vorname: Martin
Wohnort: Hamburg
Kontaktdaten:

Beitrag von smart »

Nel mio archivio ho potuto trovare soltanto questa immagine senza ricordarmi la fonte:
Bild

Poi cera una trasmissione radiofonica di Philipp Kreisselmeier su questa faccenda:

Fiat Werbung und deutsche Kulturinstitute in Rom (2844.49 KB, 2.78 MB)
Chauvinistische Reklame der italienischen Autohersteller sorgt für Zorn und milden Spott

Magari ti interessa...
Achtzehn Jahre Italienforum auf TIAMOITALIA! Mehr als 1.200 Italienliebhaber haben knapp 50.000 Beiträge verfasst. Das freut uns! :flag:
vanus
novell@
novell@
Beiträge: 2
Registriert: Donnerstag, 11.10.2007, 08:51

ringraziamento

Beitrag von vanus »

grazie tante davvero per la vostra collaborazione!!!!
:D
Todd

Beitrag von Todd »

Ciao,

caspita, cos'è 'sta etichetta con la scritta 'Danke' in protogotico?
Un residuo degli anni 40 magari??!!


Cmq, ci sono tantissime rappresentazioni di stereotipi sulla Germania nei media italiani, e sarebbe molto strano se ciò non si manifestasse nella pubblicità (e negli spot pubblicitari). Pensate solo a come vengono pubblicizzate le macchine delle case automoblistiche tedesche, a Kinder fetta al latte, agli istituti di credito, ecc.......


un caro saluto
Benutzeravatar
BO
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 3375
Registriert: Donnerstag, 08.02.2007, 14:06
Vorname: BO
Wohnort: in Maremma

Beitrag von BO »

Non ho mai fatto caso! Cosa c'è di strano nelle pubblicità delle macchine tedesche?

Saluti
BO
Antworten