spot tv e stereotipi

Qui si parla l'Italiano!
Todd

Beitrag von Todd »

Bologna80 hat geschrieben:Non ho mai fatto caso! Cosa c'è di strano nelle pubblicità delle macchine tedesche?

Saluti
BO
Ciao BO80,

nulla di strano,

solo che p.es. la Mercedes (o, meglio, adesso Daimler AG, giusto?) e la BMW sul mercato italiano pensano di essere percepite come macchine di potenza, ossia forti, veloci (loro pensano quindi che i conti torneranno servendo lo stereotipo della potenza, dell'acciaio, della massa che è la forza trainante), e puntano su quella leva anche negli spot pubblicitari. Invece in Germania servono il segmento della safety-car (producendo e vendendo le stesse identiche macchine che esportano in Italia, anzi, quelle esportate nei paesi come l'Italia sono in media di cilindrata nettamente inferiore ai modelli venduti in Germania o in Svizzera). La Mercedes in uno studio fatto dalla stessa casa automobilistica di Untertürckheim negli anni 90, dalle persone intervistate risultatava associata ad un bassetto. Partendo da quel risultato (per la Mercedes spaventoso) mirava ad essere percepita un delfino.... Cmq né il bassetto né il delfino sono animali che incorporano la forza, la penetrazione, la massa muscolare, diciamo.... :) È solo uno dei tanti esempi.


un caro saluto
Antworten