sono veramente demoralizzata..

Qui si parla l'Italiano!
clà
turista
turista
Beiträge: 14
Registriert: Sonntag, 10.02.2008, 12:49

sono veramente demoralizzata..

Beitrag von clà »

:(
non so da dove iniziare a studiare...
mi metto li , con internet , dizionari , libri e quant'altro e più vado avanti e più mi demoralizzo...
mi sembra difficilissimo , veramente.....
inizio a pensare a tutte le difficoltà della lingua e mi deprimo :cry:
il plurale ad esempio................. :shock:
e poi tra scriverlo , leggerlo e parlarlo.........................................sono tre cose differenti :roll:

scusate lo sfogo ma ho bisogno di qualche incoraggiamento e consiglio :(
Nona Picia
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 1600
Registriert: Freitag, 04.01.2008, 09:05
Wohnort: Trieste/VeneziaGiulia - Italia
Kontaktdaten:

Re: sono veramente demoralizzata..

Beitrag von Nona Picia »

Abbi pazienza, ci vuole tempo e costanza. E' meno difficile di quanto possa sembrare!
ciao ciaoooo
nonapicia


"L'educazione e' l'arma piu' potente
che puo' cambiare il mondo"
Nelson Mandela

Non correre MAI più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Benutzeravatar
BO
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 3375
Registriert: Donnerstag, 08.02.2007, 14:06
Vorname: BO
Wohnort: in Maremma

Re: sono veramente demoralizzata..

Beitrag von BO »

E' veramente solo l'inizio e poi un certo giorno, vedi anche tu i tuoi progressi. Devi veramente solo resistere ed andare avanti. Ci vuole costanza e, naturalmente, devi divertirti.

Anche qui, in questo forum, devi scrivere in tedesco. Nessuno ti prenderà in giro, ma tutti saranno contenti per il tuo impegno e per la tua gentilezza.

Devi cancellare la parola "depressione" dal tuo vocabolario. :D

Saluti
BO

P.S.: ci sono passata anche io! :?
Non ho mai avuto la pretesa né la presunzione che qualcuno debba avere la mia stessa opinione (H.Z.)
clà
turista
turista
Beiträge: 14
Registriert: Sonntag, 10.02.2008, 12:49

Re: sono veramente demoralizzata..

Beitrag von clà »

lo so ragazzi......ma se dovessi scriver in tedesco , col mio tedesco...........non mi capirei nemmeno io.........
non lo faccio per paura di essere presa in giro , lo vedo che siete tutti carini e gentili e so che non lo fareste mai.
ho paura che nessuno riuscirebbe a capirmi :oops:
Todd

Re: sono veramente demoralizzata..

Beitrag von Todd »

Ciao Clà, ciao tutti,


è vero che in quell'altro 3d dico che il ted. non è difficilissimo, ma dicendo ciò non intendevo uno lo potesse imparare praticamente in un colpo d'occhio...

Ci vuole un po' di pazienza, e....

... accettare (e riguardo a questo punto tutti gli allofoni fanno fatica) il fatto che il tedesco è facile negli aspetti essenziali, ma che invece tende ad essere complicatino nei dettagli cioè nelle cose in realtà superflue....

Quindi NON star lì a voler capire tutte le declinazioni dei sostantivi con i loro plurali (che su alcuni particolari addirittura le grammatiche tedesche non si trovano d'accordo fra di loro), intanto se canni i plurali, il senso della frase lo si riesce a ricostruire lo stesso,

ma concentrati su 2 cose fondamentali:

1) Coniugazione verbi (che nel presente sono più regolari dei loro cugini italiani), e
2) Sintassi ossia posizione della singola parola nella frase, che ce ne sono 3 tipi diversi in tedesco, portatori di senso....

e magari sulla terza cosa:
3) Lo schema della declinazione dell'articolo determinativo/indeterminativo/possessivo
RESE,NESE,MRMN,SRSR, desinenze per nom, acc, dat, gen in riga; e maschile, femminile, neutro e plurali in colonna.


Tutto il resto se vuoi è lusso (preposizioni, plurali, imperfetto, .....)


Un caro saluto
clà
turista
turista
Beiträge: 14
Registriert: Sonntag, 10.02.2008, 12:49

Re: sono veramente demoralizzata..

Beitrag von clà »

grazie di cuore a tutti , specie a todd! :mrgreen:
hai detto cose che mi hanno molto rincuorato..
sapete cos'è?
che io lavoro in una ditta tedesca (il TUV) e sento parlare in tedesco praticamente tutti i giorni......ambisco ad essere come loro ma non potrà mai essere possibile! com'è giusto che sia...!
step by step insomma....che non so come si dice in tedesco!

un bacione e prometto che d'ora in avanti inizierò a scrivere anche in tedesco :flag_d:
ora provo a studiare un pochino...........bimbo permettendo! :mrgreen:
Benutzeravatar
GIULI
italophil
italophil
Beiträge: 316
Registriert: Dienstag, 02.01.2007, 19:40
Vorname: Gisela
Wohnort: Austria > Kärnten, also quasi in Italia
Kontaktdaten:

Re: sono veramente demoralizzata..

Beitrag von GIULI »

Clá,

coraggio ... schreibe einfach in deutsch und wir werden Dir alle helfen ! Ich jedenfalls.
Anche io scrivo in italiano e non so scrivere... comunque si mi capisce... spero !!
SALUTI GIULI Bild



Jeder ist Ausländer - und zwar fast überall !!
Ognuno é straniero.. e quasi dappertutto !
Antworten