Lavorare in Germania dopo la laurea

Qui si parla l'Italiano!
Disincanto
novell@
novell@
Beiträge: 5
Registriert: Freitag, 21.03.2008, 01:42

Lavorare in Germania dopo la laurea

Beitrag von Disincanto »

Ciao a tutti!
Sono nuova e quindi mi presento!
Mi chiamo Diana ho 22 anni e sto per laurearmi in Lingue e Culture Straniere!
Dopo la laurea vorrei tanto trasferirmi in Germania con il mio fidanzato, che lavora come carpentiere ma ha anche esperienza nel campo della ristorazione...
Voi che ne dite? Quale città dovrei "scegliere" ?
A me piacerebbe tanto lavorare come guida turistica, come traduttrice, come insegnante di italiano,etc... Voi che ne pensate è un sogno troppo ardito? :mrgreen:
Ce la farò a "tirare avanti la carretta" / "guadagnarmi la pagnotta" (altri modi di dire italiani che vogliono dire "guadagnarsi da vivere")...
Grazie a tutti! :P
Diana
ulla
membr@
membr@
Beiträge: 61
Registriert: Dienstag, 18.03.2008, 07:32
Vorname: Ulla
Wohnort: Nepi bei Rom

Re: Lavorare in Germania dopo la laurea

Beitrag von ulla »

ciao Diana,

credo che come carpentiere si trova un lavoro. Anche in Germania sono molto raro! Bild
Guida turistica o insegnare sencondo me sarà un pò piu difficile.
So però chè a Monaco di Baviera che una dita che si chiama NETMA. Lavorono insieme con la Nato e cercano sempre segretarie bilingue!

Lo so perchè il mio marito lavoroava li :D Bild

Bacio Ulla
Todd

Re: Lavorare in Germania dopo la laurea

Beitrag von Todd »

Allora,

anch'io non vedo nessun problema per fare il falegname... anzi è un lavoro sempre più ricercato, e le persone veramente in gamba nel settore, come una volta c'erano, scarseggiano. Peraltro lo stesso dicasi per la situazione in CH, e anche in Italia, penso.

Per la guida turistica non so cosa dirti, non ci sono tantissimi posti in Germania frequentati da turisti italiani... o mi sbaglio?

Traduttrice se sei in gamba potrebbe invece andare a gonfie vele, perché penso che quelli veramente buoni non siano in tanti. Come fare con certificati e documenti che dimostrano che sei in gamba non so, non conosco a sufficienza il mkt ....


Insegnante d'italiano idem, solo che l'italiano (tranne in alcune regioni?) è una lingua in Germania troppo trascurata.... la insegnano poco..


Un caro saluto
Benutzeravatar
Ondina
membro onorario
membro onorario
Beiträge: 3858
Registriert: Mittwoch, 01.08.2007, 11:56
Vorname: Undine
Wohnort: Brandenburg

Re: Lavorare in Germania dopo la laurea

Beitrag von Ondina »

Ulla, hai gia riuscito a usare i smileys! Bravissimo!
Vivere come se morissi il giorno dopo,
pensare come se non morissi mai!
Benutzeravatar
BO
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 3375
Registriert: Donnerstag, 08.02.2007, 14:06
Vorname: BO
Wohnort: in Maremma

Re: Lavorare in Germania dopo la laurea

Beitrag von BO »

Sono d'accordo per quanto riguarda il mestiere del falegname. Se uno è bravo, trova lavoro dappertutto.

Per fare la traduttrice o l'interprete, cioè per poter vivere (in modo decente) di questo mestiere, non basta la laurea in lingue, ma si deve anche acquisire esperienza ed, eventualmente, specializzarsi ad esempio nelle traduzioni tecniche o commerciali, oppure letterarie. Per fare ciò, si potrebbe lavorare, per il tempo "necessario", presso una delle tante agenzie di traduzioni che esistono anche in Germania. Saranno tempi duri, ma è una delle premesse per poter lavorare in futuro come libero professionista.

Buona fortuna!!!

Saluti
BO
Non ho mai avuto la pretesa né la presunzione che qualcuno debba avere la mia stessa opinione (H.Z.)
ulla
membr@
membr@
Beiträge: 61
Registriert: Dienstag, 18.03.2008, 07:32
Vorname: Ulla
Wohnort: Nepi bei Rom

Re: Lavorare in Germania dopo la laurea

Beitrag von ulla »

Carissima Ondina,

Ulla: sei (nicht hai) gia riuscita (nicht riuscito, ich bin ja kein Mann) ad (nicht a weil danach ein Selbstlaut folgt) usare i Smilies! Bravissima (nicht o - ich bin ja kein Mann) hihihi

Schlaumaier vorauuuuuus.....trotzdem: :respekt: :respekt: :respekt:

und immer noch: :anbet: :anbet: :shakehands:

mi piace troppo...un bacio grande
U.
Disincanto
novell@
novell@
Beiträge: 5
Registriert: Freitag, 21.03.2008, 01:42

Re: Lavorare in Germania dopo la laurea

Beitrag von Disincanto »

Il mio ragazzo fa il CARPENTIERE , non il falegname... der Zimmermann nicht der Tischler...
Quindi secondo voi dovrei iniziare con qualcosa di alternativo e poi passare al mio settore?
Qualcuno di voi sa come si diventa guida turistica in Germania? :mrgreen:
Che lavoro mi consigliate? Commessa? Cameriera? Con questi lavori riuscirò a pagare l'affitto?
Quale città mi consigliate?
Un bacione a tutti!
Questo forum è pazzesco, mezzo tedesco mezzo italiano! La cosa mi piace di brutto! (altro modo di dire :wink: )
Antworten