20 anni dal crollo del muro di Berlino!

Hintergründe, Vertiefungen, Streitgespräche. Gern auch über die italienische Politik!
Benutzeravatar
BO
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 3375
Registriert: Donnerstag, 08.02.2007, 14:06
Vorname: BO
Wohnort: in Maremma

Re: 20 anni dal crollo del muro di Berlino!

Beitrag von BO »

Come ha già detto Castel, la riunificazione della Germania ha avuto luogo 20 anni fa. L'ho vissuta dall'esterno, cioè come spettatrice e mi sembrava più un caso che una vera volontà del popolo (non mi fraintendete: mi piace com'è andato).

Per quanto riguarda l'Italia, non vedo proprio un vero pericolo della disgregazione; anzi, credo che se ci fosse un referendum popolare la grande maggioranza voterebbe per l'Italia unita. Tutto sommato, e nonostante delle voci contrarie come p.e. la Lega, ritengo che la gente tenga al proprio Paese.
Ma questo è solo una mia opinione personale.

Saluti
BO
Zuletzt geändert von BO am Freitag, 13.11.2009, 09:56, insgesamt 1-mal geändert.
Non ho mai avuto la pretesa né la presunzione che qualcuno debba avere la mia stessa opinione (H.Z.)
castelvecchio
forista
forista
Beiträge: 137
Registriert: Dienstag, 07.04.2009, 19:37
Vorname: Castel
Wohnort: Im Veneto

Re: 20 anni dal crollo del muro di Berlino!

Beitrag von castelvecchio »

socievole hat geschrieben:Ciao Castel,
OK per Yugoslavia e URSS, ma per gli altri Stati che non erano sotto dittatura? Allora anche quello italiano non era e non è “un popolo”?
Non ci saranno ragioni più profonde (forse economiche, forse culturali) che inducono certi “popoli” a non riconoscersi più in uno stato nazionale mentre altri, pur avvertendo la diversità da altri connazionali (penso alla famosa dicotomia Baviera-Prussia!), sentono la necessità di gridare “noi siamo un popolo”? Era questo il senso della mia domanda.
Ciao Socievole,
anche in Spagna c'era la dittatura fino al1977. I Baschi avevano fino al 1939 uno stato speciale (tipo Alto Adige :zwinker: ), ma con la dittatura di Franco il popolo bascho ha perso al sua autonomia, Franco ha vietato l'uso della lingua Euskara (quella parlata dai baschi).
http://it.wikipedia.org/wiki/Baschi_(popolo)
Il Belgio è veramente un caso particolare: tre popoli che stanno insieme (almeno finora) senza essere sforzati. Forse perché il governo concede abbastanza autonomia alle singole regioni. Negli anni 70 ha iniziato una decentralizzazione, dal 1993 il Belgio è diventato uno stato federale.
Per quanto riguarda l'Italia - ammetto che non l'ho mai capita nonostante che io ci vivi da oltre 15 anni.
C'è la forte richiesta della Padania di più autonomia, magari separazione da Roma.
E se guardo il partito della Lega Nord: chi si iscrive? Tantissimi "terroni"! Ma va....
Probabilmente solo un italiano può capire gli italiani ;-)
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori ed i bambini.
Neretino
italophil
italophil
Beiträge: 531
Registriert: Samstag, 18.04.2009, 22:36
Vorname: Raffaele

Re: 20 anni dal crollo del muro di Berlino!

Beitrag von Neretino »

Caro/a socievole,

l´argomento é molto interessante, ovviamente é pure un tema tedesco!

Perché dobbiamo parlare /scrivere allora in italiano?
Benutzeravatar
ramazza
italophil
italophil
Beiträge: 536
Registriert: Freitag, 21.08.2009, 13:42
Wohnort: Westfalen

Re: 20 anni dal crollo del muro di Berlino!

Beitrag von ramazza »

Neretino hat geschrieben:...Perché dobbiamo parlare /scrivere allora in italiano?
Graaazie, Neretino!
Das frag´ich mich auch.

Saluti
ramazza, die hier gar nicht mitreden kann :?
Ein echter Espresso widerlegt das Vorurteil, Genuß hätte etwas mit Länge zu tun. (Segafredo)
Benutzeravatar
Lory
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 1482
Registriert: Mittwoch, 30.07.2008, 13:46
Vorname: Lory

Re: 20 anni dal crollo del muro di Berlino!

Beitrag von Lory »

Allora....ich hab's gerad mal richtig genossen so viele flüssige Beiträge in italienisch zu lesen........verschiebt das Thema doch einfach in die "chiacchierate italiane", dann passt's,
Buona notte a tutti,
Lory :flag:
I sogni piu belli non si fermano mai....
castelvecchio
forista
forista
Beiträge: 137
Registriert: Dienstag, 07.04.2009, 19:37
Vorname: Castel
Wohnort: Im Veneto

Re: 20 anni dal crollo del muro di Berlino!

Beitrag von castelvecchio »

ramazza hat geschrieben:
Neretino hat geschrieben:...Perché dobbiamo parlare /scrivere allora in italiano?
Graaazie, Neretino!
Das frag´ich mich auch.

Saluti
ramazza, die hier gar nicht mitreden kann :?
Vielleicht weil socievole besser italienisch als deutsch kann. :zwinker:

Das Thema ist interessant, falls es im Ribaltone stoert, bitte - wie von Lory vorgeschlagen - verschieben.
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori ed i bambini.
Benutzeravatar
lanonna
membro onorario
membro onorario
Beiträge: 6996
Registriert: Mittwoch, 14.06.2006, 23:59
Wohnort: Villa Felicità
Kontaktdaten:

Re: 20 anni dal crollo del muro di Berlino!

Beitrag von lanonna »

Warum sollte es stören?

Aber vielleicht gibt es Übersetzungshilfen. Dann passt es doch für alle.

Lanonna
Freunde wirst du viele lieben, wie es Muscheln gibt am Meer,
doch die Schalen, die dort liegen, sind gewöhnlich alle leer.
Autor unbekannt
Antworten