20 anni dal crollo del muro di Berlino!

Hintergründe, Vertiefungen, Streitgespräche. Gern auch über die italienische Politik!
socievole
turista
turista
Beiträge: 11
Registriert: Donnerstag, 12.11.2009, 14:30
Vorname: armando

20 anni dal crollo del muro di Berlino!

Beitrag von socievole »

Assisto all’apoteosi della nazione tedesca e penso alla disgregazione della nazione italiana. Sono loro in ritardo o siamo noi in anticipo sulla storia?
Benutzeravatar
Ondina
membro onorario
membro onorario
Beiträge: 3858
Registriert: Mittwoch, 01.08.2007, 11:56
Vorname: Undine
Wohnort: Brandenburg

Re: 20 anni dal crollo del muro di Berlino!

Beitrag von Ondina »

Non solo a Berlino il muro e caduto... :zwinker:
Ma cosa volevi dire con questa domanda?
Non ho capito proprio. :roll:

Saluti
Ondina
Vivere come se morissi il giorno dopo,
pensare come se non morissi mai!
socievole
turista
turista
Beiträge: 11
Registriert: Donnerstag, 12.11.2009, 14:30
Vorname: armando

Re: 20 anni dal crollo del muro di Berlino!

Beitrag von socievole »

Grazie per il tuo interesse Ondina.
In altre parole: In diversi Stati europei (Yugoslavia, Ucraina, Georgia, Belgio, Spagna, ecc) l’unità politica si va disgregando ed emerge l’esigenza di un’identità territoriale (Kosovo, Vallonia,Catalogna, ecc.). L’Italia è sulla buona strada per dissolvere la sua unità nazionale. Come si spiega che la Germania (Est-Ovest), proprio adesso, si sta ricompattando?
castelvecchio
forista
forista
Beiträge: 137
Registriert: Dienstag, 07.04.2009, 19:37
Vorname: Castel
Wohnort: Im Veneto

Re: 20 anni dal crollo del muro di Berlino!

Beitrag von castelvecchio »

Ciao Socievole,
cosa significa "proprio adesso"? Il rimettersi insieme è un processo lungo, che dura ormai 20 anni e mi sa, che ancora non è finito.
La spiegazione per il fatto che la Germania al contrario di altri paesi si ricompatta, la trovi nella storia.

Yugoslavia, UdSSR sono stati paesi composti di più popoli, messi insieme con la forza e sotto un governo di dittatura.
Il popolo tedesco è stato separato con la forza, e per quando riguarda la DDR tenuto separato dalla BRD grazie alla dittatura.
Quando crollano i governi, il popolo si riprende la sua identità.
In ottobre, 20 anni fa, durante le dimostrazioni (ogni lunedì) inizialmente la gente gridava "noi siamo il popolo" , dopo il crollo del muro, le dimostrazioni continuavano e il grido ad un certo punto si trasformò in "noi siamo un popolo".
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori ed i bambini.
socievole
turista
turista
Beiträge: 11
Registriert: Donnerstag, 12.11.2009, 14:30
Vorname: armando

Re: 20 anni dal crollo del muro di Berlino!

Beitrag von socievole »

Ciao Castel,
OK per Yugoslavia e URSS, ma per gli altri Stati che non erano sotto dittatura? Allora anche quello italiano non era e non è “un popolo”?
Non ci saranno ragioni più profonde (forse economiche, forse culturali) che inducono certi “popoli” a non riconoscersi più in uno stato nazionale mentre altri, pur avvertendo la diversità da altri connazionali (penso alla famosa dicotomia Baviera-Prussia!), sentono la necessità di gridare “noi siamo un popolo”? Era questo il senso della mia domanda.
Benutzeravatar
campagnola
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 836
Registriert: Freitag, 22.06.2007, 09:47
Vorname: Marlies
Wohnort: Konstanz am Bodensee

Re: 20 anni dal crollo del muro di Berlino!

Beitrag von campagnola »

Ciao Socievole ( che bello nome !)


Vorrei provarlo spiegare un po, malgrado non posso parlare bene l`Italiano.
Questi differenzi tra Baviere- Prussio oppure Württemberg - Baden ci sono non proprio delle discordanze. Voul dire normalmente è solo un scerzo !!!!
Da noi ( Baden) per espempio stiamo sempre delle barzellette per i Württemberger ( si chiamo Schwaben ) Insomma è una grande spasso!!! :mrgreen:


tanti saluti

Marlies .... quanti errori ho fatto ?????
Benutzeravatar
Ondina
membro onorario
membro onorario
Beiträge: 3858
Registriert: Mittwoch, 01.08.2007, 11:56
Vorname: Undine
Wohnort: Brandenburg

Re: 20 anni dal crollo del muro di Berlino!

Beitrag von Ondina »

Ma anche qui in Germania ci sono persone che vogliono "ricostruire il muro".
Ora non siamo "un popolo" - ci vuole ancora due o tre generazione.
Tanta gente ha ancora delli pregiudizi contro l´altra parte del nostro paese, sia dell´este sia dell´oveste. Mio marito ed io siamo da 12 anni una coppia "mista" e così conosciamo tutte le due oppinione, la gente e la storia.

Ma mi interessa, che sei un Italiano o di quale nazionalità sei?
Ma scusa, non parlo così bene Italiano, per spiegare la situazione. Mi mancano le parole adatte. :?

Ma la tua domanda è molto interessante. Anch´io penso come castelvecchio ha scritto.
Nelli altri paesi la unita e conseguito con la forza dello stato, anche nelli stati senza questi problemi grandi, come in Francia, in Spagna, in Italia ecc. ecc.
In Germania la situazione era vice versa. E la gente vuole sempre avere questo che non ha.
Adesso abbiamo la unità e ognuno sa cosa significa e così alcuni vogliono riavere i tempi passati.

Una mia amica dice sempre: stai attento cosa desiderai, sarebbe possible che ricevi! :zwinker:

saluti
Ondina
Vivere come se morissi il giorno dopo,
pensare come se non morissi mai!
Antworten