Streitgespräch zur Italianità

Hintergründe, Vertiefungen, Streitgespräche. Gern auch über die italienische Politik!
Todd

Beitrag von Todd »

Ebbe', stavamo litigando,

prob perché mi esprimo da cane in tedesco....

.... e perché non so neanche come sono riuscito a passare (citando l'eterno Schwarzenegger?) per il criminale che commette il reato del vilipendio...


Cmq il tuo intervento è molto illustrativo di quello che io intendo per 'italianità': Cioè una voglia di comunicare senza offendere, una capacità di calmare le acque al degenerare delle cose, voglia di essere compresi, interesse per il sociale, una certa tolleranza verso l'altro (fino a pochi anni fa per decenni a Milano in Galleria, accanto alla Mercedes, sventolava la bandiera del Che, in GALLERIA, luogo di consumo per eccellenza), non nascondendo "difetti"....
perché tu hai capito benissimo cos'è successo in questo 3d, che il tedesco lo scrivi alla perfezione: troppi crucchi lasciati soli.... :D


Und die Komplimente von vorher waren, ohne dabei zu sehr ins Detail zu gehen:
Todd hat geschrieben:
Reiz und den Reichtum Italiens über Jahrhunderte hinweg ausgemacht hat, nämlich Einwanderung durch die verschiedensten Bevölkerungsgruppen und dadurch Austausch von High-Tech-Know-How.
….
LG
Todd hat geschrieben:Hallo Lanonna,

ich hab' heute schon viele von Deinen Posts gelesen, die sehr interessant sind!


Ich wollte mit meinem Post von vorhin nur sagen, dass Italien und die Italiener sehr viel zu bieten haben, aber dass das meiner Meinung nach nicht in den Museumsgütern liegt (Arnold Schwooorzenegger hat mal über Österreich gelästert: 'All this old shit....who needs it?', und ganz unrecht hat er nicht).

Mit High Tech meine ich Erfindungen, die die Gesellschaft in der Geschichte immer wieder vorangetrieben haben, und da war Italien eben jahrhundertelang Weltspitze,

LG
Todd hat geschrieben:Stimmt schon, dass Italien mit Sicherheit zu den wirtschaftlich erfolgreichsten Nationen gehört, und dass der Prozentanteil, der in Forschung investiert wird, trotz aller Kritiken immer noch wesentlich höher ist als in China, Lateinamerika, Osteuropa usw.
Auch richtig, dass es der Mehrzahl der Einwohner Italiens niemals besser ging als in den letzten 60 Jahren, und in den letzten 60 Jahren niemals besser als jetzt.

LG

LG
Benutzeravatar
lanonna
membro onorario
membro onorario
Beiträge: 6996
Registriert: Mittwoch, 14.06.2006, 23:59
Wohnort: Villa Felicità
Kontaktdaten:

Beitrag von lanonna »

Todd hat geschrieben:
'All this old shit....who needs it?'

Buona notte

Lanonna
Freunde wirst du viele lieben, wie es Muscheln gibt am Meer,
doch die Schalen, die dort liegen, sind gewöhnlich alle leer.
Autor unbekannt
Todd

Beitrag von Todd »

Nonna, stammi a sentire, secondo me hai un problema: IO NON MI KIAMO ARNOLD SCHWARZENEGGER, ma lo vuoi capire?

Quello che volevo far passare come messaggio CITANDO Schwarzenegger era che lo slogan di Bernardo di Chartres "Siamo nani sopra le spalle dei giganti" è una bugia.

Puoi essere d'accordo o no, cmq addirittura assumendo che quel motto di Bernardo fosse vero, prob nemmeno tu diresti "A me piace l'Italia perché una volta c'erano i romani di cui tradizioni io ammiro". Mores Romanorum includevano guerre di conquista (con tutto il bene che hanno fatto), schiavitù, i munera e le venationes al circo, ecc.
Se ti piace quello (anche se sulla storia riguardo ai gladiatori non si è ancora fatta luce in tutti i suoi aspetti), allora Schwarzenegger è da chiamare Gandhi d'ora in poi.


un caro saluto
Benutzeravatar
lanonna
membro onorario
membro onorario
Beiträge: 6996
Registriert: Mittwoch, 14.06.2006, 23:59
Wohnort: Villa Felicità
Kontaktdaten:

Beitrag von lanonna »

:anim_redface:

Anche se non ho bevuto niente non capisco niente!

Lanonna :anim_biggrin:
Freunde wirst du viele lieben, wie es Muscheln gibt am Meer,
doch die Schalen, die dort liegen, sind gewöhnlich alle leer.
Autor unbekannt
Todd

Beitrag von Todd »

..... e per salvare l'onore di Schwarzenegger:

Non è lui il Conan, quello è FICTION.

Appartiene all'ala SINISTRA dei repubblicani, ed è immigrato come milioni di altri americani, quindi doveva affrontare difficoltà simili a quelli con cui doveva far i conti qualcuno qua nel forum.

Ha vinto le elezioni in California (tuttora viene preso in giro xké si dice che non sa pronunciare bene nemmeno il nome del suo Stato) alcuni anni fa sconfiggendo il democratico Davis, penso, considerato un burocrate modello topo grigio.

Ha fatto una politica moderata fino ad adesso, purtroppo non è contro la pena di morte (e i Clinton nella loro arretrata Arkensas forse lo erano o lo sono??!!), punto importante quello, perché fa capire di che tipo di persona stiamo parlando.


un caro saluto
Todd

Beitrag von Todd »

lanonna hat geschrieben::anim_redface:

Anche se non ho bevuto niente non capisco niente!

Lanonna :anim_biggrin:

Io invece non capisco come mai non capisci.
Benutzeravatar
lanonna
membro onorario
membro onorario
Beiträge: 6996
Registriert: Mittwoch, 14.06.2006, 23:59
Wohnort: Villa Felicità
Kontaktdaten:

Beitrag von lanonna »

Das tut mir außerordentlich leid.

:ironie:

Vielleicht verstehst du dann manches besser.

Lanonna
Freunde wirst du viele lieben, wie es Muscheln gibt am Meer,
doch die Schalen, die dort liegen, sind gewöhnlich alle leer.
Autor unbekannt
Gesperrt