Cecco Beppe

Hintergründe, Vertiefungen, Streitgespräche. Gern auch über die italienische Politik!
Benutzeravatar
morris
italophil
italophil
Beiträge: 280
Registriert: Montag, 07.05.2007, 23:20
Wohnort: modena - italia

Cecco Beppe

Beitrag von morris »

Ciao Todd....
be', si penso tu abbia ragione....era senz'altro "schiavetto" o istrianoveneto, ma per un padano come me, veneto, friulano o schiavetto è tutta quella parlata......ma,ti assicuro, se italianizzato, comprensibilissimo a un italico di passaggio :lol:
E' difficile cancellare secoli di storia :flag: e - nonostante ci abbiano provato in tanti un po' ovunque nel mondo - è impossibile la totale eradicazione fisica e/o culturale di un popolo.
Eh, Nona Picia,.....Il caro Cecco Beppe!!
Und das hat mit ihrem Singen Die Loreley getan.
Nona Picia
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 1600
Registriert: Freitag, 04.01.2008, 09:05
Wohnort: Trieste/VeneziaGiulia - Italia
Kontaktdaten:

Re: ci sono italiani?

Beitrag von Nona Picia »

morris hat geschrieben: Eh, Nona Picia,.....Il caro Cecco Beppe!!
Ciao morris, tu non sai a quanti ancora è caro il " caro Cecco Beppe!" La nostalgia dell'Impero in certi casi è dura a morire!
Certo che è meglio guardare avanti, tanto Cecco Beppe non torna! :twisted:
ciao ciaoooo
nonapicia


"L'educazione e' l'arma piu' potente
che puo' cambiare il mondo"
Nelson Mandela

Non correre MAI più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Benutzeravatar
morris
italophil
italophil
Beiträge: 280
Registriert: Montag, 07.05.2007, 23:20
Wohnort: modena - italia

Re: ci sono italiani?

Beitrag von morris »

Cara Nona Picia....
non mi dici una novità..."Cormons docet" :lol:
Und das hat mit ihrem Singen Die Loreley getan.
Todd

Re: ci sono italiani?

Beitrag von Todd »

Nona Picia hat geschrieben:
morris hat geschrieben: Eh, Nona Picia,.....Il caro Cecco Beppe!!
Ciao morris, tu non sai a quanti ancora è caro il " caro Cecco Beppe!" La nostalgia dell'Impero in certi casi è dura a morire!
Certo che è meglio guardare avanti, tanto Cecco Beppe non torna! :twisted:

Ciao gente,

come mai vi è caro 'sto tipo?

Come lo può essere un losco errore, un fallito della storia, una carogna sia a livello politico che famigliare?

Ma proprio lui, testa di legno, che - a differenza di quanto avveniva in altre casate reggenti - aveva la "fortuna" di essere circondato da gente intelligente E BUONA - da suo figlio, da suo nipote Orth, l'altro suo nipote freddato a Sarajevo, suo stesso fratello (che a sua volta purtroppo aveva la moglie stupida e cattiva), e, addirittura (anche se non era buona cioè di buon carattere) sua moglie, -

riusciva con la perseveranza indistruttibile a non ascoltare mai nessuno, badare mai a nulla, producendo un disastro dopo l'altro.

Ha rovinato la sua famiglia, il suo paese, l'intera regione (che finora fa fatica a riprendersi, grazie a lui), e ha contribuito attivamente e per bene alla rovina dell'Europa con DECINE di milioni di morti.

Io sono contro la pena di morte, però a mio avviso è veramente peccato che non ci sia stato nessun attentato riuscito contro di lui.

Almeno quella è la mia modesta opinione.... scusate.... :|


Guardate il poema di Karl Krauss del 1920 in fondo alla sua pagina in Wikipedia,

http://de.wikipedia.org/wiki/Franz_Jose ... -Ungarn%29


e, se vi interessa, leggete i libri scritti in proposito dalla Hamann....



Un caro saluto
Nona Picia
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 1600
Registriert: Freitag, 04.01.2008, 09:05
Wohnort: Trieste/VeneziaGiulia - Italia
Kontaktdaten:

Re: ci sono italiani?

Beitrag von Nona Picia »

Io in quel periodo non ero ancora nata..... Ma forse quei da noi è ricordato tanto perchè lui o chi per lui hanno fatto tante cose buone.
ciao ciaoooo
nonapicia


"L'educazione e' l'arma piu' potente
che puo' cambiare il mondo"
Nelson Mandela

Non correre MAI più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Benutzeravatar
morris
italophil
italophil
Beiträge: 280
Registriert: Montag, 07.05.2007, 23:20
Wohnort: modena - italia

Re: ci sono italiani?

Beitrag von morris »

Eh,eh,eh...caro Todd, sei davvero forte....
Quando si parlava del Cecco Beppe, non ci si riferiva al Kaiser, ma forse ad un mondo e ad una atmosfera cara al ricordo di molti...(non di tutti - io sono italiano e di italica memoria) Poi se vogliamo aprire un dibattito sulla figura e sulla sua politica.....ci stà... ....così con lui come per altre 1000 figure storiche.
Mi piace il la tua vena critica....
Ciao Todd, sempre felice di leggerTi.
Und das hat mit ihrem Singen Die Loreley getan.
Todd

Re: ci sono italiani?

Beitrag von Todd »

Grassie Morris :P

Infatti non volevo criticare voi, ma LUI (e sapete, al di là di qualsiasi domanda su coninvolgimento in fatti storici o responsabilità o su intelligenza non intelligenza, cosa in lui mi dia anche molto fastidio? La sua ossessiva mania per la caccia. Se non erro, da qualche parte ho letto che lui con le proprie mani - e non tramite mandato a generali e altri portaborse - ha ucciso 200.000 animali... per puro diletto, mica perché aveva fame).

È vero che (di solito nei Balcani cioè a est di Padova) si ha una certa nostalgia per il passato dell'impero, perché chiaro aveva anche dei pregi (e ciò nonostante il capobranco degenerato), tipo infrastrutture, libera circolazione, letteratura e cultura in generale... specie se confrontato con ciò che è venuto dopo....
.... solo che una delle cause che hanno fatto scattare le cose dopo era proprio lui (chiaro, non era mica l'unico), ed è estremamente tragico perché se solo suo figlio o uno dei suoi famigliare fosse riuscito ad allontanarlo dalla politica... non avrebbe fatto la fine di fare il cane di Berlino insomma.

Strano però che a Trieste non bestemmiano contro di lui;

che anche l'odio, motivo per il disastro dell'esodo italiano dall'Istria e dalla Dalmazia, l'ha contribuito a seminare lui, accettando alleanze politiche completamente privi di senso, non ammettendo correnti liberali...

Trieste subiva la minaccia reazionaria (cioè di appoggio slavo cattolica) a sfavore degli italiani specie durante gli anni della sua 'carica'...


Ebbe'...

siamo cmq contenti che quegli anni almeno per noi siano passati...



Un caro saluto
Antworten