Cecco Beppe

Hintergründe, Vertiefungen, Streitgespräche. Gern auch über die italienische Politik!
Benutzeravatar
morris
italophil
italophil
Beiträge: 280
Registriert: Montag, 07.05.2007, 23:20
Wohnort: modena - italia

Re: ci sono italiani?

Beitrag von morris »

Ciao Todd.....

la Tua analisi storica non è certo priva di validi fondamenti....d'altra parte, facendo l'avvocato del diavolo, se tanti non bestemmiano il vituperato "Cecco Beppe" un qualche motivo ci sarà....oblio? nostalgia? mera indifferenza dei contemporanei ad eventi storici ormai esauriti? 8)
....Ora a me rimane solo una grande curiosità....Ti prego, fammi il nome di qualcuno che Ti piace e che ammiri veramente come figura positiva.....(ripeto: è solo semplice curiosità :lol:)

è sempre un piacere leggerTi...
Und das hat mit ihrem Singen Die Loreley getan.
Todd

Re: Cecco Beppe

Beitrag von Todd »

Ciao Morris, ciao tutti,

buona domanda, dopo che li ho disfatti tutti... :wink:

Allora, anche se nessuno di loro è impeccabile (come lo poterebbe essere, trattandosi di animali umani), a me piacciono (trovo interessanti e apprezzo le loro conquiste per l'umanità, o almeno il loro tentativo) come personaggi storici p.es.


Napoleone, forse ancora di più Toussaint Louverture e Talleyrand (ciò non toglie però il pregio del primo), Simón Bolívar, Thomas Jefferson, Alexander Kerenski, Tiberio, Diocleziano, Annibale Barca, Erode il Grande, Rosa Luxemburg, Gustav Stresemann, Walther Rathenau, Friedrich Ebert, Georges Clemenceau, ma anche Nerone, Settimio Severo...

Cacchio, c'è solo una donna; non va bene....

Mi piace anche la Carla Del Ponte, Ruth Dreifuss, un po' anche Golda Meir, ...


Dei politici di oggi hmmm chi mi piace?

Prodi, Massimino D'Alema, i Ripa di Meana...


Riguardo ai personaggi storici, c'è sempre la domanda

a) sono veramente esistiti?
b) sono rappresentate almeno grosso modo correttamente dalla storiografia, dai media, scribi ecc... o più che altro: quanto immenso o meno è il grado di attendibilità o di deviazione da quanto avvenuto, e come possiamo saperlo?
c) come si fa a definire il "pregio" di una persona per le generazioni che seguono? Questo p.es. non è facile, come sarà magari intuibile seguendo l'antinomia Cesare - Augusto.
Cesare prob. era buono di carattere, rispettava e perdonava amici e nemici, non si rimangiava le parole, ecc, ma è lui il distruttore (chiaro, di qualcosa che stava già cadendo, ossia la società politica dell'epoca, che dopo la sconfitta di Cartagine e le guerre civili era arrivata alla fine. Cesare distruggeva senza creare niente al posto del vecchio ordine. Con buona probabilità l'impero romano sarebbe finito lì,

se non fosse arrivato Augusto, di carattere sicuramente di molto inferiore al suo padre adottivo, però nettamente superiore in termini sia di visione che di senso di realismo politici.

Lungo discorso, arrivo al succo:

Anche se uno di carattere è una carogna, può cmq fare molto bene all'intera umanità (o quasi), e se uno è buono può creare l'esatto opposto.

Chi dei due è più simpatico? Chi merita più attenzione o ammirazione? Boh.

Cmq il Cecco Beppe a mio avviso non fa parte né dell'una né dell'altra categoria,
secondo me lui era semplicemente losco, ed essendo ciò, inserito nella posizione in cui si trovava, ha fatto solo male; per mancanza di intelligenza, ignoranza e menefreghismo completo.
Chiaro, anche lui è "vittima". Non ha scelto lui di nascere in quella casata, in quella famiglia, e non era neanche scontato che lui diventasse imperatore...

Una curiosità riguardo a lui è che sua madre, di cui lui ha ereditato il reazionismo (e purtroppo non l'intelligenza), da giovane era la miglior amica del figlio di Napoleone!!! Mi sono sempre chiesto come cavolo era possibile questo....

Cmq la sua mancanza d'intelligenza penso sia la sua attenuante più grande in fondo. Era p.es. stranamente buono con chi veramente mirava alla distruzione della sua nazione, ossia i diplomati prussiani, i fratelli Liechtenstein (che vergogna), Schönerer, Lueger, e le altre carogne del Deutschösterreich, gli "Alldeutsche"... Trovo inconcepibile che non vedeva il rischio non solo per sé stesso, ma per l'intera nazione, specie visto che aveva attorno a sé (anche nella stessa fazione reazionaria, p.es. l'arciduca Albrecht) delle persone influenti che glielo dicevano in faccia... no, completamente sordo.

Come mai, e qua hai/avete ragione, è ricordato più o meno positivamente?

1. Non lo so, me lo chiedo anch'io;
2. Prob. sua moglie, all'epoca detestata per la sua arroganza percepita e l'individualismo vissuto, ha un'immagine e un fascino positivi che in realtà spettano alla fantastica Romy;
3. Nei Balcani il ricordo dell'impero è caro, il che io mi spiego con il disastro che è successo dopo il 1919 e che dura, in alcune regioni, fino ad oggi, dimodoché il passato sembra il paradiso.

È speculativo, ma se lui non fosse esistito, e se al suo posto fosse stato o uno dei tanti liberali attorno a lui, o, anche un reazionario ma intelligente e capace nella conduzione degli eserciti come Albrecht, allora probabilmente niente nazionalismo tra i popoli della regione, forse niente Prima Guerra Mondiale, ma invece una vasta porzione italiana all'interno dell'Austria monarchica o repubblicana, non piccina e più o meno insignificante come oggi, ma grande un quinto d'Europa come allora. Quindi, se vogliamo, 2 stati italiani, influenza raddoppiata degli interessi, niente espulsione da territori ex italiani ecc.... ebbe' ... :?


Un caro saluto
Nona Picia
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 1600
Registriert: Freitag, 04.01.2008, 09:05
Wohnort: Trieste/VeneziaGiulia - Italia
Kontaktdaten:

Re: Cecco Beppe

Beitrag von Nona Picia »

Todd hat geschrieben: 2. Prob. sua moglie, all'epoca detestata per la sua arroganza percepita e l'individualismo vissuto, ha un'immagine e un fascino positivi che in realtà spettano alla fantastica Romy;
3. Nei Balcani il ricordo dell'impero è caro, il che io mi spiego con il disastro che è successo dopo il 1919 e che dura, in alcune regioni, fino ad oggi, dimodoché il passato sembra il paradiso.
Io non so se nei Balcani rimpiangono o meno Cecco Beppe. Io parlo per la mia città, che si trova sull'Adriatico nella Venezia Giulia e non mi risulta di essere nei Balcani. Qui da noi ce ne sono tanti (non io) che ricordano con nostalgia quei tempi. Ma non credo proprio che c'entrino i film di Romy Schneider!
ciao ciaoooo
nonapicia


"L'educazione e' l'arma piu' potente
che puo' cambiare il mondo"
Nelson Mandela

Non correre MAI più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Todd

Re: Cecco Beppe

Beitrag von Todd »

Nona Picia hat geschrieben:
Todd hat geschrieben: 2. Prob. sua moglie, all'epoca detestata per la sua arroganza percepita e l'individualismo vissuto, ha un'immagine e un fascino positivi che in realtà spettano alla fantastica Romy;
3. Nei Balcani il ricordo dell'impero è caro, il che io mi spiego con il disastro che è successo dopo il 1919 e che dura, in alcune regioni, fino ad oggi, dimodoché il passato sembra il paradiso.
Io non so se nei Balcani rimpiangono o meno Cecco Beppe. Io parlo per la mia città, che si trova sull'Adriatico nella Venezia Giulia e non mi risulta di essere nei Balcani. Qui da noi ce ne sono tanti (non io) che ricordano con nostalgia quei tempi. Ma non credo proprio che c'entrino i film di Romy Schneider!

Trieste non nei Balcani? :wink:


Boh, se non è x la Romy, allora be' sarà per il ruolo economico-commerciale che chiaramente con il regno d'Italia è andato a venir meno...

Se non erro Trieste era o stava per diventare la 3a città dell'impero (dopo Vienna e Budapest, superando Praga), e il porto nazionale.... l'Istria praticamente la spiaggia di Vienna... e penso i quattrini non mancassero. Il che prob. con l'annessione all'Italia è cambiato, vero?

Però anche qua, senza Cecco niente disastro nazionale o meglio disastri nazionali che ne ha combinato più di uno ...

Boh...


Un caro saluto
Benutzeravatar
BO
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 3375
Registriert: Donnerstag, 08.02.2007, 14:06
Vorname: BO
Wohnort: in Maremma

Re: Cecco Beppe

Beitrag von BO »

Così poche donne? Mi vengono in mente solo La Montessori e la Curie... Mi piaceva Nilde Iotti. Devo pensarci ancora.....

Io includerei anche persone come Ghandi e M.L. King, ed anche Willi Brandt (che è stato il mio mito per molti anni).

Nerone, mi fa venire un po' il bruciore allo stomaco.

Anche Napoleone non è proprio il mio genere. Non amo i "conquistadores" come lui (anche se un signora francese, molto intelligente, mi ha raccontato che il codice civile introdotto da lui è stato determinante per la Francia moderna).

Saluti
BO
Non ho mai avuto la pretesa né la presunzione che qualcuno debba avere la mia stessa opinione (H.Z.)
Todd

Re: Cecco Beppe

Beitrag von Todd »

Sì, hai ragione,

anche Gandhi, la Curie, Brandt e tanti altri sono personaggi storici molto importanti e ammirevoli.

Anche Henri Dunant, Elsa Brandström e 1000 altri che non ho elencato....

Poi, a differenza di altri campi (letteratura e cultura in generale, scienze esatte e meno esatte...) in passato le donne erano quasi sempre poco presenti sul palco politico, non so perché (e poi c'è la domanda se è vero, e se non stavano loro dietro le quinte a tenere in mano i loro burattini)...

Dei personaggi antichi in realtà si sa molto poco.
Ed è sempre difficile valutare se la storiografia rappresenti non dico correttamente ma almeno non volutamente distorta o manipolatoria l'apparenza di una persona.

Nerone come Commodo, Geta, suo fratello Caracalla, Elagabalo ecc. ecc. sono vittime della damnatio memoriae, perché all'epoca ritenuti di visioni o azioni troppo "devianti" (ossia rivoluzionarie), contro il mainstream dell'establishment cioè senato prima, e chiesa romana dopo. P.es. Caracalla nel 212 con la Constitutio Antoniniana estese la cittadinanza a tutte le persone libere dell'impero, con il risultato che per la prima volta introiti accumulati in Italia non erano più esenti da imposte. Indovinate chi e dove cercava di sbarazzarsi di lui il più presto possibile...accusandolo di averla degradata a semplice provincia...


Senza Napoleone secondo me nessun diritto civile e zero libertà.

Vero che ha fatto marcia indietro con alcune (poche ma importanti) conquiste della Rivoluzione, ed è vero anche che nella Grande Armée sono morti in tanti (penso addirittura la maggioranza di chi era partito). Però nelle guerre di coalizione non dimentichiamo chi si è messo contro la Francia per reinstaurare l'Ancien Régime dei dannati nobili... e come si faceva a combatterli se non sul campo di battaglia visto che si autoproclamavano principi svincolati dalle leggi e la loro carica non di approvazione da istituzioni elette ma di origine divina... spiegatemi voi cosa si deve fare con della gente così, che detiene le risorse e le forze militare di un intero continente contro un solo paese.... triste ma vero...


Chi mi piace ancora ed è italiano?

Allura, a parte Napaione, :wink:
mi piace Masaniello, Nenni, Togliatti, per certi versi anche Vittorio Vidali e Dino Grandi, p.es.


Un caro saluto
Nona Picia
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 1600
Registriert: Freitag, 04.01.2008, 09:05
Wohnort: Trieste/VeneziaGiulia - Italia
Kontaktdaten:

Re: Cecco Beppe

Beitrag von Nona Picia »

Todd hat geschrieben:

Trieste non nei Balcani? :wink:

Questa è una cosa che sono in molti a pensare, anche tantissimi italiani. Ma noi invece siamo
nella Venezia Giulia, una virgoletta sulla carta geografica sotto il Friuli e sopra l'Istria e, nonostante tutto, ci teniamo a dire che siamo italiani. :lol: :lol: :lol: :wink:
ciao ciaoooo
nonapicia


"L'educazione e' l'arma piu' potente
che puo' cambiare il mondo"
Nelson Mandela

Non correre MAI più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Antworten