ci sono italiani?

Qui si parla l'Italiano!
Todd

Re: ci sono italiani?

Beitrag von Todd »

ciao Nono Picia,

questa storia della nonna suona interessante, ma la devi spiegare, che non l'ho capita.... :D

Chi ha vissuto a Trieste x 70 anni e poi dopo ha imparato quale dialetto? Ma a Trieste si parla ancora il dialetto? È come lo schiavetto?

Grazie e ciao :)
Nona Picia
italianissim@
italianissim@

Beitrag von Nona Picia »

Todd hat geschrieben:ciao Nono Picia,

questa storia della nonna suona interessante, ma la devi spiegare, che non l'ho capita.... :D

Chi ha vissuto a Trieste x 70 anni e poi dopo ha imparato quale dialetto? Ma a Trieste si parla ancora il dialetto? È come lo schiavetto?che c'entra lo schiavetto?

Grazie e ciao :)
Ciao Todd,
mia nonna è morta a 97 anni e fino a 90, essendo in famiglia, non si sentiva obbligata a parlare il ns dialetto. Quando è entrata in una casa di riposo,semplicemente ha dovutoe così abbiamo scoperto che si arrangiava benissimo nella ns lingua.

Sì, a Trieste si parla ancora il dialetto, e ne siamo orgogliosi, come i napoletani, i romani, i siciliani, ecc. ecc. Ci sono però tanti genitori giovani che parlano in lingua ai figli già da piccoli che poi così imparano a fare un sacco di strafalcioni grammaticali. Comunque quando i ragazzini crescono in genere parlano il dialetto.
Perchè questo ti meraviglia tanto?
a presto
ciao ciaoooo
nonapicia

"L'educazione e' l'arma piu' potente
che puo' cambiare il mondo"
Nelson Mandela

Non correre MAI più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
morris
italophil
italophil

Beitrag von morris »

Ciao nona Picia,

no certo non c'è da meravigliarsi....fra l'altro il dialetto triestino - e quello Furlan in genere - è bellissimo. 8)
Ricordo che anni fa transitai all'interno dell'Istria e domandando informazioni agli istriani questi non rispondevano in italiano, bensì in friulano.
Sono stato a Trieste una sola volta.....è bellissima...la più mitteleuropea delle città italiane.

Ciao Todd...come va? Ma non si parla in dialetto a Lugano?
Und das hat mit ihrem Singen Die Loreley getan.
Nona Picia
italianissim@
italianissim@

Beitrag von Nona Picia »

morris hat geschrieben:Ciao nona Picia,

no certo non c'è da meravigliarsi....fra l'altro il dialetto triestino - e quello Furlan in genere - è bellissimo. 8)
Ricordo che anni fa transitai all'interno dell'Istria e domandando informazioni agli istriani questi non rispondevano in italiano, bensì in friulano.Gli istriani generalmente rispondono in un dialetto simile al triestino, dovrebbe essere istro-veneto, avendo Venezia in tempi passati occcupato l'Istria. Se avessero risposto in lingua friulana, non avresti capito proprio niente! :mrgreen:
Sono stato a Trieste una sola volta.....è bellissima...la più mitteleuropea delle città italiane.
Grazie! In effetti Trieste oltre ad essere una delle città più mitteleuropee ha ancora un notevole gruppo di cittadini amanti dell'Austria e che ricorda ancora Kaiser Franz Josef e discendenti con un certo affetto

Ciao Todd...come va? Ma non si parla in dialetto a Lugano?
ciao ciaoooo
nonapicia

Nelson Mandela

Todd

Beitrag von Todd »

Ciao Nona Picia, ciao Morris,

Nona Picia, non avevo capito come mai tua nonna si rifiutasse di parlare o di capire il dialetto infatti... quasi non fosse della regione e non lo capisse proprio.

Cmq adesso è chiaro tutto, grazie per le delucidazioni :)

Allora tua nonna era come me,
perché anch'io odio il dialetto (OK, non essendo italiano di madrelingua, certi dialetti non li capisco proprio, forse per quello); meno male che da queste parti i "giovani" (e i meno giovani) non lo parlano più (in zona, fortunatamente, il livello di promiscuità è alto), così capisco anch'io quello che si racconta....

Ho la sensazione che a chi parla il dialetto venga facilmente attribuito l'epiteto del cafone... e sinceramente, non so perché, sicuramente a torto, ogni tanto lo penso anch'io.

Stranamente con i dialetti del sud ciò non avviene,

Troisi (a parte che la sua parlata è un dialetto sudista diciamo moderato) mi piace un sacco (peccato che è morto giovane), e la sincronizzazione della scena di Marlon Brando / Don Corleone ne Il padrino è fatta da Dio...

Morris, tu hai trovato in Istria ancora gente che parli il furlano / schiavetto? Pensavo che grosso modo tutti fossero espulsi o, peggio, finiti a Basovizza e dintorni... X me è una sorpresa veramente bella che allora i titini non ce l'hanno fatta a stroncare tutte quante le radici della zona... :)

Un caro saluto
BO
italianissim@
italianissim@
Vorname: BO

Beitrag von BO »

Trovo molto bello quando i dialetti (tedeschi, italiani, ecc.) vengono parlati e curati a casa e fra gli amici, nella propria città e nel proprio paesino, perchè sono la vera lingua madre, la lingua del cuore.
Però non trovo giusto quando gli insegnanti, a scuola, parlano in dialetto ai loro alunni ed i ragazzi non imparano anche la lingua ufficiale, con la quale potrebbero comunicare con il resto del Paese.

Saluti
BO
Non ho mai avuto la pretesa né la presunzione che qualcuno debba avere la mia stessa opinione (H.Z.)
Nona Picia
italianissim@
italianissim@

Beitrag von Nona Picia »

Sono daccordo con, te, è bello sentire il dialetto quando giri in una città o paese, fa parte della cultura del luogo, ma a scuola si deve imparare le parlare la lingua ufficiale, che è il mezzo di comunicazione con tutto il paese e anche con gli stranieri, che altrimenti avrebbero maggior difficoltà, avendo magari imparato un po' della lingua nazionale.
ciao ciaoooo
nonapicia

Nelson Mandela

Antworten