ci sono italiani?

Qui si parla l'Italiano!
Hele
membr@
membr@

Beitrag von Hele »

zuerst: was bedeutet "etwas könnte auch dein Weg sein" ?
Literatur lese ich ja in der Schule, obwohl ich mehr Schwierigkeiten finde, als ein normaler Text. (Hätte ich einen normalen Text schreiben sollen? Nominativ oder Akkusativ? :wink: )
was für Texte hat deine Freundin übersetzt?

Tschüss!

Hele
Zuletzt geändert von Hele am Freitag, 02.03.2007, 14:20, insgesamt 1-mal geändert.
lanonna
membro onorario
membro onorario
Beitrag von lanonna »

Es muss korrekt heißen:

... obwohl ich damit mehr Schwierigkeiten habe als mit einem normalen Text.

Meine Freundin hat meine Texte übersetzt, die ich über Italien, in erster Linie über Taranto geschrieben habe.

Welche Schwierigketen hast du in literarischen Texten? Sind es die Vokabel oder die oft eigenwilligen Satzbildungen?

Mit "deinem Weg" meinte ich, dass es dir vielleicht Spaß macht, private Texte zu übersetzen und herauszufinden, ob du die "Wortschöpfungen" der Schreiber und ihren Stil im Italienischen wiedergeben kannst.

Übrigens, Wolfgang Borchert ist so ein Wortschöpfer. Er malt mit Worten, die man nicht unbedingt im Wörterbuch findet.

Wenn dich mein Schreibstil interessiert, so lies einmal meinen Wettbewerbsbeitrag. Der wird übrigens erst im Sommer übersetzt.

Wenn du weitere Fragen hast, melde dich. Wie gesagt, ich schaue meist täglich in dieses Forum.

Herzlichst

Lanonna
Freunde wirst du viele lieben, wie es Muscheln gibt am Meer,
doch die Schalen, die dort liegen, sind gewöhnlich alle leer.
Autor unbekannt
zancle
di passaggio
di passaggio

conoscere tanti amici

Beitrag von zancle »

ciao cari amici, ho scoperto da poco questo sito, e oggi mi sono iscritto, amo tantissimo la germania e vorrei trovare dei nuovi amici, spero che mi scriverete in tanti, allora a presto, ciaooo
indirizzo e-mail cancellato x motivi di privacy
lanonna
membro onorario
membro onorario
Beitrag von lanonna »

Benvenuto(a)!

Racconti un po' di più di te! Chi sei, dove abiti, parli anche tedesco....

Sono sicura che trovi qui tanti amici!

Ciao

Lanonna :anim_biggrin:
Autor unbekannt
enza
di passaggio
di passaggio

Beitrag von enza »

Ciao a tutti! E' da un po' di tempo che avevo trovato questo forum, e finalmente mi sono decisa ad iscrivermi.

Mi presento: mi chiamo Enza, ho 25 anni, sono italiana del centro-sud (Molise) ma sono a Pisa per motivi di studio.

Da poco (un paio d'anni) mi sono lentamente avvicinata alla cultura tedesca, e si può dire che me ne stia innamorando.

Purtroppo non parlo tedesco... Ho da poco comprato una grammatica con esercizi e un piccolo vocabolario, ma in questo periodo devo concentrarmi sull'università e non riesco a trovare molto tempo per studiare questa lingua... fin'ora ho imparato solo l'indicativo presente del verbo essere, dei verbi deboli e... a contare fino a dieci! Spero di riuscire a studiare meglio il tedesco in futuro. :roll:

Cosa posso dire ancora... Il mio interesse per la cultura tedesca è cominciato in maniera un po' inusuale, dall'Austria: un paio di anni fa ho guardato per la prima volta le repliche estive del commissario Rex (Kommissar Rex) in TV :lol: e sono rimasta incantata dai paesaggi e dalle atmosfere austriache.

Poi la mia passione per la musica classica ha fatto il resto: ho cominciato ad ascoltarla circa cinque anni fa e, sebbene non sappia suonare alcuno strumento, la adoro. E poiché la Germania e l'Austria hanno una grande tradizione in questo campo, ho cominciato ad interessarmi sempre di più a queste due nazioni...

Mi sono resa conto che non conoscevo assolutamente nulla della cultura tedesca, e che mi stavo perdendo qualcosa di importante, perché si tratta del cuore dell'Europa.

Non conosco alcun tedesco, però mi incuriosiscono (mi incuriosite) veramente tanto! :D
Ho letto un paio di blog scritti da italiani che vivono in Germania e che descrivono la loro vita quotidiana nel vostro Paese e i loro rapporti con i tedesci in maniera ironica, appassionata e priva di stupidi pregiudizi, con un animo ben disposto... E' stato divertente ed interessante leggere le loro esperienze!

Qualcuno in questo trehad aveva affermato che i tedeschi sono solari: è proprio questa l'idea che mi sono fatta di questo popolo.

Bene, perdonate il papiro, ma forse questo è solo l'inizio, perché ho diverse domande sulla Germania da farvi. :wink:

Ah, scusate se scrivo frasi troppo lunghe, o termini poco familiari a chi studia da poco l'italiano, se volete le prossime volte starò più attenta.
lanonna
membro onorario
membro onorario
Beitrag von lanonna »

Ciao, Enza, benvenuta!

Mi ha piaciuto tanto leggere quello che hai scritto. Il mio Italiano non è molto buono. Mi manca la grammatica. Ma provo sempre scrivere e capire... e imparare di più.

Mi fa piacere che vuoi sapere tanto della Germania e se ti posso raccontare qualcosa mi devi dire!

Per oggi ti saluto!

Buona notte

Lanonna :anim_biggrin:
Autor unbekannt
dani
turista
turista

Beitrag von dani »

Hallo alles! Wie gehts?!
Sono nuovo anch'io. Ho letto i vostri fantastici messaggi, mi sono riempito di entusiasmo e ho deciso di iscrivermi!

Solo un pò della mia storia, il resto ve lo scoprirete strada facendo!
Vengo da Ronchi un paesino in provincia di Gorizia nel nord est italia. Studio tedesco da poco più di un anno (autodidatta più un piccolo corso con il Ghoete). Perchè ho iniziato a studiralo? Semplice, mi sono innamorato di una ragazza tedesca, ma non sapevamo come comunicare! Scherzo :D ...in realtà ho fatto un paio di viaggetti in Germania e me ne sono innamorato, soprattutto dopo aver visitato Berlino!
Comunque tante belle cose per ora. Ci sentiamo presto!

Bis bald!
Antworten