Ciao a tutti! E' da un po' di tempo che avevo trovato questo forum, e finalmente mi sono decisa ad iscrivermi.
Mi presento: mi chiamo Enza, ho 25 anni, sono italiana del centro-sud (Molise) ma sono a Pisa per motivi di studio.
Da poco (un paio d'anni) mi sono lentamente avvicinata alla cultura tedesca, e si può dire che me ne stia innamorando.
Purtroppo non parlo tedesco... Ho da poco comprato una grammatica con esercizi e un piccolo vocabolario, ma in questo periodo devo concentrarmi sull'università e non riesco a trovare molto tempo per studiare questa lingua... fin'ora ho imparato solo l'indicativo presente del verbo essere, dei verbi deboli e... a contare fino a dieci! Spero di riuscire a studiare meglio il tedesco in futuro.
Cosa posso dire ancora... Il mio interesse per la cultura tedesca è cominciato in maniera un po' inusuale, dall'Austria: un paio di anni fa ho guardato per la prima volta le repliche estive del commissario Rex (Kommissar Rex) in TV

e sono rimasta incantata dai paesaggi e dalle atmosfere austriache.
Poi la mia passione per la musica classica ha fatto il resto: ho cominciato ad ascoltarla circa cinque anni fa e, sebbene non sappia suonare alcuno strumento, la adoro. E poiché la Germania e l'Austria hanno una grande tradizione in questo campo, ho cominciato ad interessarmi sempre di più a queste due nazioni...
Mi sono resa conto che non conoscevo assolutamente nulla della cultura tedesca, e che mi stavo perdendo qualcosa di importante, perché si tratta del cuore dell'Europa.
Non conosco alcun tedesco, però mi incuriosiscono (mi incuriosite) veramente tanto!
Ho letto un paio di blog scritti da italiani che vivono in Germania e che descrivono la loro vita quotidiana nel vostro Paese e i loro rapporti con i tedesci in maniera ironica, appassionata e priva di stupidi pregiudizi, con un animo ben disposto... E' stato divertente ed interessante leggere le loro esperienze!
Qualcuno in questo trehad aveva affermato che i tedeschi sono solari: è proprio questa l'idea che mi sono fatta di questo popolo.
Bene, perdonate il papiro, ma forse questo è solo l'inizio, perché ho diverse domande sulla Germania da farvi.
Ah, scusate se scrivo frasi troppo lunghe, o termini poco familiari a chi studia da poco l'italiano, se volete le prossime volte starò più attenta.