Triste(credo)episodio capitato a me causa mondiali calcio

Qui si parla l'Italiano!
Benutzeravatar
miky
forista
forista
Beiträge: 109
Registriert: Mittwoch, 29.03.2006, 22:55
Wohnort: Lucca
Kontaktdaten:

Beitrag von miky »

Johanna hat geschrieben:Quando leggo queste cose, sono davvero triste. Anch'io ho avuto un'esperienza simile, anche se era un po' diversa. Durante i mondiali ospitavo una ragazza italiana a casa mia (qui in Germania). Un giorno, mi dice: "Ma perché voi tedeschi disprezzate gli italiani?" Sicuramente potete immaginare come mi sentivo. Ho chiesto come le era venuto in mente questo e lei ha risposto "Lo dicono tutti in Italia. Ho parlato con molte persone e tutti lo dicono. Ogni giorno in televisione. I tedeschi pensano che noi siamo niente, ci disprezzano" Io: "Ah, qualcuno ti ha detto qualcosa qui?? Ti hanno offesa??" "No, non proprio, ma in Italia lo dicono tutti." "E tu credi che le cose che dicono in televisione in Italia siano più giuste di quellé che tu vedi e vivi qui???" "Ma se lo dicono in televisione sarà giusto." Ero disperata. Io (quasi gridando): "Ma tu stai QUI!! NOI siamo i tedeschi. Io, la mia famiglia, le persone a scuola!!! Tutti ti fanno gli auguri quando vince l'Italia!!! Non ti ricordi???" Questo è soltanto una piccola parte della nostra discussione. Mi sono arrabbiata tantissimo perché non voleva capire. :( Comunque spero che lei abbia capio almeno qualcosa di quello che volevo dire.
capisco,purtroppo e mi dispiace...............infatti io quello che leggo sui giornali o che dice la tv lo soppeso bene prima di farla una mia idea,sai com'è i giornalisti cretinbi ci sono anche qui in Italia(anche forse qui pure di più......)
una cosa è certa:mai credere agli stereotipi che tv,giornali,la gente comune vogliono farti passare....purtroppo questo concetto non è ancora chiaro a molti,soprattutto a noi italiani che siamo un popolo di creduloni... :x
a presto,un abbraccio!!! :wink:
I love Österreich
Bild
Benutzeravatar
lanonna
membro onorario
membro onorario
Beiträge: 6996
Registriert: Mittwoch, 14.06.2006, 23:59
Wohnort: Villa Felicità
Kontaktdaten:

Beitrag von lanonna »

Siamo tornati!

Era molto difficile parlare del mondiale. Gli Italiani non hanno capito che la vita va avanti e fra 4 anni - chi sa che cosa succederà . Ma i belli ricordi del mondiale in Germania, l'ospidalità e le belle feste nessuno puo dimenticare.

Tanti italiani pensano come questo amico che non è più un amico: tutti sono così cattivo come me e come i miei pensieri.

Che peccato!

un saluto speciale per miky

Ciao

Lanonna
Freunde wirst du viele lieben, wie es Muscheln gibt am Meer,
doch die Schalen, die dort liegen, sind gewöhnlich alle leer.
Autor unbekannt
Benutzeravatar
miky
forista
forista
Beiträge: 109
Registriert: Mittwoch, 29.03.2006, 22:55
Wohnort: Lucca
Kontaktdaten:

Beitrag von miky »

lanonna hat geschrieben:Siamo tornati!

Era molto difficile parlare del mondiale. Gli Italiani non hanno capito che la vita va avanti e fra 4 anni - chi sa che cosa succederà . Ma i belli ricordi del mondiale in Germania, l'ospidalità e le belle feste nessuno puo dimenticare.

Tanti italiani pensano come questo amico che non è più un amico: tutti sono così cattivo come me e come i miei pensieri.

Che peccato!

un saluto speciale per miky

Ciao

Lanonna
un salutone da parte mia,carissima....
il 7 novembre mi inizia il corso di tedesco...spero di impararlo!!!
fatemi l'in bocca al lupo....... :D
I love Österreich
Bild
Benutzeravatar
lanonna
membro onorario
membro onorario
Beiträge: 6996
Registriert: Mittwoch, 14.06.2006, 23:59
Wohnort: Villa Felicità
Kontaktdaten:

Beitrag von lanonna »

Come mi piace, sentirti!

E mi fa tanto piacere che cominci col tedesco. Se hai una domanda ho hai bisogno aiuto, scrivimi!

Un caro saluto

Lanonna :anim_surprised:
Freunde wirst du viele lieben, wie es Muscheln gibt am Meer,
doch die Schalen, die dort liegen, sind gewöhnlich alle leer.
Autor unbekannt
scutty
novell@
novell@
Beiträge: 4
Registriert: Freitag, 03.11.2006, 19:02
Wohnort: Monza

Triste ritorno dalla Germania

Beitrag von scutty »

Ciao a tutti! Io ero in Germania, a Leipzig, durante i mondiali di calcio, perchè ho vissuto lì dieci mesi in cui "qualche" atteggiamento "particolare" verso noi Italiani l'ho dovuto subire.
Ho incontrato molti tedeschi incuriositi dal fatto che fossi italiano, gentili, ma durante i mondiali quasi tutti hanno cambiato atteggiamento.
Sono stato offeso più volte per strada solo perchè indossavo la maglietta dell'Italia ed era pericoloso essere fieri di essere diventati campioni del mondo. Quando la Germania ha vinto la partita contro il Portogallo per il terzo posto, sono andato insieme alla mia ragazza (tedesca) ed i suoi amici (sempre tedeschi) a festeggiare insieme in piazza, ma ho purtroppo incontrato un gruppo di hooligans/nazi, che mi hanno mandato al pronto soccorso senza alcun motivo mentre parlavo con i miei "amici" (non si sono dimostrati tali non aiutandomi contro gli ibecilli che mi hanno gratuitamente aggredito!!!) ...
Non vi dico il disgusto per l'episodio accaduto, anche perchè era vietato dare peso all'accaduto chiamando le persone responsabilei del gesto con il nome che più a loro competeva ... NAZI e HOOLIGAN!!! Li ho visti e me le hanno date, solo perchè straniero e non ero libero (neanche con la mia "ex" ragazza) di definirli per quello che erano. Comunque, dopo l'episodio e la superficialità con cui è stato trattato anche dalle forze dell'ordine, sono tornato in Italia ... Mi dispiace, ma è giusto sapere anche queste cose. Avevo scelto di vivere in Germania, perchè l'avevo sempre ammirata, ma ho scoperto che tutto il mondo è Paese. Purtroppo il mondo è pieno di imbecilli, Germania compresa. Comunque, un caloroso abbraccio a tutti i tedeschi "sani"!
Johanna
membr@
membr@
Beiträge: 34
Registriert: Montag, 30.05.2005, 18:08
Wohnort: bei Nürnberg
Kontaktdaten:

Beitrag von Johanna »

Ciao scutty,
mi dispiace tanto per questa brutta esperienza che hai dovuto fare. Ma a questo punto devo anche difendere un po' i tedeschi. Anch'io ospitavo un'italiana a casa mia durante i mondiali. E devo dire che qui è successo proprio il contrario. Dopo la finale, lei era l'unica straniera tra tanti tedeschi e per fortuna, tutti si sono comportati bene. Le hanno fatto gli auguri, hanno festeggiato con lei, l'hanno abbracciata e tutti erano preoccupati e l'hanno consolata quando stava a piangere perché voleva essere in Italia in quel momento. Certo, hai ragione, le persone senza cervello si trovano dappertutto e purtroppo ci sono i nazi e i razzisti qui in Germania, ma quelli esistono anche in ogni altro paese. Capisco che ci si sente molto offeso in queste situazioni, anch'io sono stata in Italia per 10 mesi e c'erano le persone che mi hanno fatto il saluto di Hitler (non so se si dice così) e ho sentito frasi come "Ah tedesca...Hitler e nazisti, eh?" Ma la maggior parte della gente mi ha accolta molto bene e senza pregiudizi. E penso che questo sia capitato anche a te qui in Germania. Comunque mi dispiace per quello che ti è successo e che hai dovuto lasciare la Germania con questi ricordi e devo anche accettare questa tua decisione e opinione, ma voglio dire che ci sono tanti di quei tedeschi "sani" come dici tu e che quelli che hai incontrato sono sicuramente un'eccezione.
Benutzeravatar
lanonna
membro onorario
membro onorario
Beiträge: 6996
Registriert: Mittwoch, 14.06.2006, 23:59
Wohnort: Villa Felicità
Kontaktdaten:

Beitrag von lanonna »

È vero, Johanna, sono più sani che razzisti, grazie a Dio!

Ma la difficoltà è anche, che tanti italiani non capiscono, che i tedeschi non vogliono più quest nazi e neonazi. Mi hanno detto que questo è una domanda politica e in Germania manca la liberalità di pensare in un'altro modo.

Quando succedono queste brutte cose tutto il mondo grida. E dopo?

E gli imbecilli sono in tutto il mondo.

Mi dispiace tanto per scutty e per tutti che hanno fatto una brutta esperienza così.

@scutty, torna in Germania, in un'altro posto! Devi sapere, che anche a Leipzig 'è una Società Culturale ItalioTedesco, Deutsch-Italienische Gesellschaft e.V. Leipzig, che lavora già da 1996 per l'amicizia e il cambio della cultura.

Non tutti sono cattivi!

Un caro saluto

Lanonna che ama la Germania e anche l'Italia
Freunde wirst du viele lieben, wie es Muscheln gibt am Meer,
doch die Schalen, die dort liegen, sind gewöhnlich alle leer.
Autor unbekannt
Antworten