Piccole storie in italiano

Qui si parla l'Italiano!
CestinoDiFragole
turista
turista
Beiträge: 10
Registriert: Mittwoch, 21.03.2012, 11:40
Vorname: Daniel

Piccole storie in italiano

Beitrag von CestinoDiFragole »

Ciao ragazzi,

mia compagna di tandem mi ha regalato un libro bilingue prima la sua partita. Dove questo libro sono alcune storie piccole. E una specifica storia trovo cosi bella che voglio condividere con voi. Ma naturalmente non copierò il testo ma ridarò con le mie proprie parole. Cosi ho un buon esercizio. E quindi qualcuno anche ha una storia per condividere può farlo in questo thread!

La storia si chiama "i giorni della merla" e racconta come i merli sono diventati nero.

Al inizio i merli erano biancha. Erano volatile belissimi. Ma il problema era che loro lo sapevano. E una merla era cosi pieno che oltre a ciò ha pensato che è stata la più intelligente.
Era pieno inverno e tutti i animale cercavano un rifugio. Ma questa merla non voleva farlo nemmeno quando gli altri uccelli le pregavano tanto per farlo. Le avvisavano dal Gennaio e dal freddo. Ma la merla sempre rispostava che non ha paura dal Gennaio e che è cosi versato a trovare qualcosa a mangiare che nemmeno il Gennaio può le ne distrarre (dass nicht einmal der Januar sie davon abhalten kann). Il Gennaio lo sentiva e voleva darle una lezione. Duranta i ultimi tre giorni ha fatto un tempo cosi bruttissimo e freddo che anche la merla doveva cercare rifugio ma qualsiasi era occupato. Cosi la merla è infilato nel un comignolo. Lì era caldo ma era anche tanto fumo perché i uomini hanno fatto fuego nel camino. E cosi la merla era diventata nero e allora adesso i ultimi tre giorni del gennaio sono conosciuti nel nome "i giorni della merla".

Spero che la storia voi ha piacuto!
Marea
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 840
Registriert: Samstag, 30.04.2011, 16:41

Re: Piccole storie in italiano

Beitrag von Marea »

Grazie di questa storia! :)

Non conoscevo questa versione del modo di dire "i giorni della merla" (ce ne sono diverse).
E' bello conoscere le leggende o i motivi che sono all'origine di certe locuzioni.
Nona Picia
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 1600
Registriert: Freitag, 04.01.2008, 09:05
Wohnort: Trieste/VeneziaGiulia - Italia
Kontaktdaten:

Re: Piccole storie in italiano

Beitrag von Nona Picia »

CestinoDiFragole hat geschrieben:Ciao ragazzi,

mia compagna di tandem mi ha regalato un libro bilingue prima la sua partita. Dove questo libro sono alcune storie piccole. E una specifica storia trovo cosi bella che voglio condividere con voi. Ma naturalmente non copierò il testo ma ridarò con le mie proprie parole. Cosi ho un buon esercizio. E quindi qualcuno anche ha una storia per condividere può farlo in questo thread!

La storia si chiama "i giorni della merla" e racconta come i merli sono diventati nero.

Al inizio i merli erano biancha. Erano volatile belissimi. Ma il problema era che loro lo sapevano. E una merla era cosi pieno che oltre a ciò ha pensato che è stata la più intelligente.
Era pieno inverno e tutti i animale cercavano un rifugio. Ma questa merla non voleva farlo nemmeno quando gli altri uccelli le pregavano tanto per farlo. Le avvisavano dal Gennaio e dal freddo. Ma la merla sempre rispostava che non ha paura dal Gennaio e che è cosi versato a trovare qualcosa a mangiare che nemmeno il Gennaio può le ne distrarre (dass nicht einmal der Januar sie davon abhalten kann). Il Gennaio lo sentiva e voleva darle una lezione. Duranta i ultimi tre giorni ha fatto un tempo cosi bruttissimo e freddo che anche la merla doveva cercare rifugio ma qualsiasi era occupato. Cosi la merla è infilato nel un comignolo. Lì era caldo ma era anche tanto fumo perché i uomini hanno fatto fuego nel camino. E cosi la merla era diventata nero e allora adesso i ultimi tre giorni del gennaio sono conosciuti nel nome "i giorni della merla".

Spero che la storia voi ha piacuto!
Caro Cestino di fragole, non ti offendi se correggo un po' la tua storia? Forse ti può aiutare un po'...
La storia si chiama "i giorni della merla" e racconta di come i merli sono diventati neri.
All'inizio i merli erano bianchi. Erano volatili (uccelli) bellissimi. Ma il problema era che loro sapevano di esserlo. E una merla era così piena di sè da ritenere di essere anche la più intelligente.Era pieno inverno e tutti gli animali cercavano un rifugio.Ma la merla non volle farlo nemmeno dietro insistenza degli altri uccelli. Le avevano detto che gennaio sarebbe stato freddo.Ma la merla rispondeva che non aveva paura di gennaio e, (qui non capisco bene cosa intendi) che era occupata a cercare cibo.Gennaio la sentì e volle darle una lezione.Negli ultimi tre giorni fece un tempo bruttissimo e freddissimo e anche la merla dovette cercare un rifugio, ma tutti erano occupati.Così dovette infilarsi in un comignolo. Lì era caldo, ma c'era tanto fumo perchè gli uomini avevano acceso il fuoco nel camino. Per questo la merla diventò nera e gli ultimi tre giorni di gennaio sono chiamati "giorni della merla"
ciao ciaoooo
nonapicia


"L'educazione e' l'arma piu' potente
che puo' cambiare il mondo"
Nelson Mandela

Non correre MAI più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Nona Picia
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 1600
Registriert: Freitag, 04.01.2008, 09:05
Wohnort: Trieste/VeneziaGiulia - Italia
Kontaktdaten:

Re: Piccole storie in italiano

Beitrag von Nona Picia »

Un'altra versione di questa storia diceva che gennaio aveva 28 giorni e per tutto il mese non aveva fatto tanto freddo. I merli quella volta erano bianchi. Però il freddo negli ultimi giorni del mese era aumentato e gli uccelli cercarono un rifugio. Solo la merla si rifiutò e disse "per pochi giorni posso resistere, poi viene febbraio che sarà più caldo ormai di gennaio non m'importa più". Allora gennaio andò da febbraio e gli disse "Puoi prestarmi tre giorni dei tuoi che devo castigare un merla superba?" e febbraio glieli diede. Così la merla dovette rifugiarsi nel camino pieno di fumo e ne uscì tutta nera e quei tre giorni che erano stati regalati a gennaio furono chiamati "i giorni della merla".
ciao ciaoooo
nonapicia


"L'educazione e' l'arma piu' potente
che puo' cambiare il mondo"
Nelson Mandela

Non correre MAI più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
CestinoDiFragole
turista
turista
Beiträge: 10
Registriert: Mittwoch, 21.03.2012, 11:40
Vorname: Daniel

Re: Piccole storie in italiano

Beitrag von CestinoDiFragole »

Non preoccuparti Nona Picia, per me è buono quando qualcuno mi corregge. Cosi imparo di più. Ho notato che hai usato il Passato Remoto. Anche sul questo libro la storia è scritto in questo tempo. Non l`ho usato perché non l´ho ancora imparato. Ma forse è necessario usarlo in questo contesto.

Sul mio libro c´è anche una storia che sembra la versione della storia che hai scritto. Ma in questa storia il Marzo presta un giorno da Aprile per dare un lezione simile a un pastore e le sue pecore.
Marea
italianissim@
italianissim@
Beiträge: 840
Registriert: Samstag, 30.04.2011, 16:41

Re: Piccole storie in italiano

Beitrag von Marea »

CestinoDiFragole hat geschrieben:Ho notato che hai usato il Passato Remoto. Anche sul questo libro la storia è scritto in questo tempo. Non l`ho usato perché non l´ho ancora imparato. Ma forse è necessario usarlo in questo contesto.
Tranquillo, non è necessario. E' una forma "letteraria"... è sufficiente che tu la capisca quando la leggi, ma non c'è alcun bisogno che la usi di tua iniziativa. :zwinker:
susannablu
turista
turista
Beiträge: 13
Registriert: Dienstag, 03.04.2012, 16:18
Vorname: Susanna

Re: Piccole storie in italiano

Beitrag von susannablu »

Hallo alle!!!

Daniel hat versucht, die Geschichte, die ich schon als Kind wusste, zu erzaehlen. Jetzt versuche ich sie auf Fast-Deutsch ohne Umlaute und ohne Woerterbuch zu schreiben. Lacht nicht zu viel, sei mit mir geduldig :D
Uebrigens, ich lebe in einem Ort, das "Il Merlo" genannt ist. Und es gibt wirklich viele schwarze Merlen die herumfliegen (das Wort auf Deutsch kenne ich nicht).
Ma come accidenti si dice merla????

Die Tagen der Merla
Am Anfang waren die Merlen weiss. Sie waren sehr schoene (Gefluegel/Haenchen???). Aber das Problem war dass sie wussten genau (was?). Und es war eine Merla, die sich dachte, sie war die intelligenteste. Es war mitten im Winter und alle Tiere suchten ein Haus. Aber die Merla wollte sich nicht eine Wohnung finden, auch wenn die andere Gefluegel sie darum baten. Sie warnten sie, dass im Januar sehr kalt werden koennte. Aber die Merla antwortete, dass sie keine Angst davon hatte, und war zu beschaeftigt, etwas zu finden, dass sie essen konnte (vielleicht Getreide). (Ach, das ist schlecht!) [dass nicht einmal der Januar sie davon abhalten kann] wohin stecke ich Daniels Stueck hier? Aber der Januar hoerte sie und wollte sie eine Lektion geben (????)
Waehrend der letzten drei Tagen von Januar war das Wetter so schlecht, dass die Merla sich unbedingt ein Haus finden musste, aber alle waren schon besetzt (wie im Hotelzum Ostern ). So steckte sich die Merla in einen ... (und hier kommt das Problem! wie heisst denn das? Santa Claus Hilfe!) Es war sehr warm und gemuetlich aber auch voll Rauch (rauchen ist schlecht fuer die Gesundheit der Merlen, weisst du?), weil die Leute, die im Haus wohnten, sich ein grosses Feuere angenzuendet hatten.
So wurde die Merla ganz ganz schwarz, wie eine schicke Frau auf dem Strand im Sommer und die letzten drei Tagen von Januar wurden die Tagen der Merla gennant.

Ach so...
Ok, ok naechstes Mal wird es besser...


Baci a tutti

Susanna
Antworten