lanonna hat geschrieben:
la difficoltà è, che mi sono spaventata moltissimo quando avevo 2 anni. L'amica della mia nonna ha detto: questo non fa niente, vuole solo giocare! Ma questo piccolo cane - forse bravo - ha tirato il mio vestito...
Fino oggi non fido an nessun padrone quando parla così. In questo momento penso che non vuole rispettare la mia paura. è la paura si aumenta.
E' un gran peccato quando, a causa di uno spavento, nasce una fobia che col tempo diventa difficile superare.
Penso che il padrone di quel cane non abbia mentito quando ha detto che voleva solo giocare. Insomma, i gatti possono graffiare quando giocano, i bambini a volte si danno degli spintoni tra di loro o si acchiappano per i vestiti ed anche i cani possono essere un po' irruenti quando invitano al gioco. Però ovviamente chi non ci è abituato si può spaventare di brutto.
Quando vado a spasso con le mie cagnoline, capita spesso che i bambini vogliono accarezzarle e sono ben contenta quando i genitori gli spiegano che devono prima chiedere se possono farlo. Una delle mie cagne ama gli esseri umani alla follia, e lo dimostra in modo molto espansivo. Salta addosso, lecca la faccia, da bacini sul naso, può anche capitare che cerchi a tirar via un guanto per farsi rincorrere... insomma, per te sarebbe un incubo.
Io la tengo ferma in modo che i bimbi possano accarezzarla... altrimenti potrebbe succedere che qualcuno si spaventi o si faccia male. Penso che l'importante sia spiegare come bisogna comportarsi, che cosa bisogna evitare e che i cani, anche se sono vivaci (e neri

), non sono necessariamente pericolosi.
Comunque, anche a me danno fastidio i padroni che fanno andare i loro cani da tutti e gridano da lontano "non fa niente". Può darsi che non faccia niente, ma se qualcuno ha paura, ha paura e basta. E di certo non la supera quando un cane gli corre incontro e magari gli salta addosso.