Deutscher Kinostart von "Gomorra di Roberto Saviano"

In unserer Hauptrubrik tauschen wir uns über all das aus, was uns momentan bewegt. :flag:
Todd

Re: Deutscher Kinostart von "Gomorra di Roberto Saviano"

Beitrag von Todd »

Ma Sandro, scusami,

come mai dici che sei terrone, se da secoli vivi in Franconia, e giù in Puglia al massimo scendi per le vacanze?

Io dei veri "polentoni" non ne ho visti finora, che effettivamente qualche antenato terrone da qualche parte salta sempre fuori... e sarà che solo il cognome non è proprio del nord Italia....

... specie i "milanesi del tacc" (milanesi del tacco ossia del tacco dello stivale cioè il sud Italia) spesso si fingono i milanesi più milanesi.... vero un corno....

mah.... personalmente il Sud non mi piace più di quel tanto, per il fatto che lì l'immigrazione è pressoché zero (anzi c'è il fuggifuggi verso posti migliori). Chiaro non è il caso ovunque (e cmq c'è uno spostamento dalla campagna verso i centri urbani) e per tutti, ma a mio avviso la grande ricchezza del Sud dall'antichità fino al 800 era la promiscuità e l'immigrazione.... un pelino via col vento ormai.... è da troppo tempo che sta troppo solo per essere un posto attraente ormai... almeno come la vedo io....

Un caro saluto
Lory
italianissim@
italianissim@
Vorname: Lory

Beitrag von Lory »

Uffah...aò come sono scema! :oops: nun ho capito nìnde te nìnde!" :lol:
Di che cosa parlate?
Lory
I sogni piu belli non si fermano mai....
milano
italianissim@
italianissim@

Beitrag von milano »

Ciao Lory,

ti faccio un riassunto: Allora, Todd ha spiegato che secondo lui tanti milanesi non sono "milanesi doc" (fanno finta risp. dicono solo di esserlo) perché alla fine si scopre che in realtà sono d'origine del sud.
Comunque, per quanto riguarda me, ho tanti amici che sono milanesi (da generazioni), ma ho anche amici che arrivano da tutta l'Italia.
Di più, Todd si chiede come mai Sandro si intende di essere "un vero terrone" se vive in Germania e non in Puglia. A Todd non piace il fatto che tanti del sud vanno al nord oppure ai posti migliori invece secondo lui fino all'anno 800 il sud è stato "la promiscuità" (in parole semplici diciamo un misto) e "l'immigrazione". Siccome pensa che il sud sia isolato, per lui non è più un posto che gli attira.
Spero che sia un po' più chiaro adesso, Lory.

Ciao Sandro,

mi sono fatta due risate sul tuo commento, :lol: . E mi fa piacere sentire qualche dialetto italiano, :zwinker: .

Tanti saluti a tutti,
milano
Zuletzt geändert von milano am Freitag, 19.09.2008, 11:59, insgesamt 1-mal geändert.
CARPE DIEM ET NOCTEM!
Lory
italianissim@
italianissim@
Vorname: Lory

Beitrag von Lory »

Ciao Bella,
grazie che hai sempre la bontà di aiutarmi :kiss:
Ora ho capito quasi il dialogo e oserei dire che non condivido complettamente l'oppinione di Todd, ma forse tocca a me che non sono informata così bene di Italia e la sua storia....
Cmq grazie a te di farmi capire, sei più di un vocabolario e un libro di grammatica insieme, sei un libro completto e parlando in piedi veri........ :D
Lory
I sogni piu belli non si fermano mai....
milano
italianissim@
italianissim@

Beitrag von milano »

Ciao cara,

di niente! Sai mi piace sempre aiutarti!
Non ho capito sinceramente la tua esclamazione "parlando in piedi veri", cosa vuoi dire? Questa volta tocca a te dare delle spiegazioni, :zwinker: .

Buon weekend e bacioni,
milano
Zuletzt geändert von milano am Freitag, 19.09.2008, 11:56, insgesamt 1-mal geändert.
CARPE DIEM ET NOCTEM!
Todd

Beitrag von Todd »

milano hat geschrieben:Ciao Lory,

ti faccio un riassunto:
...
A Todd non piace il fatto che tanti del sud vanno al nord oppure ai posti migliori invece secondo lui fino all'anno 800 il sud è stato "la promiscuità" (in parole semplici diciamo un misto) e "l'immigrazione". Siccome pensa che il sud sia isolato, per lui non è più un posto che gli attira.
...
Tanti saluti a tutti,
milano

Non proprio così.

Dico solo che il fatto che il Nord gode di un pool di gente sempre in movimento, a parte il fattore economico, questo sì che è interessante.

Una volta era così anche al Sud, ma ormai non ci va più nessuno per viverci o lavorarci (e non si deve arrivare a compromessi di nessun genere), quindi non ci sono più innovazioni che si fanno al Sud, o quasi. Al massimo gli ex meridionali scendono per le vacanze d'estate e poi ciao.

milano hat geschrieben: ... E mi fa piacere di sentire qualche dialetto italiano, :zwinker: .

Tanti saluti a tutti,
milano

Senza "di", Milano, senza "di".... :zwinker:

Un caro saluto :)
milano
italianissim@
italianissim@

Beitrag von milano »

Ciao Todd,

è stato solo un riassunto delle tue parole visto che non sei andato in profondità, :zwinker: .

E naturalmente ti chiedo scusa che ho messo un "di" per sbaglio, :lol: , e come vedi l'ho corretto, grazie comunque.

Buona giornata,
milano
CARPE DIEM ET NOCTEM!
Antworten