Maybe you miss my point, babe….
Non hai ancora capito che sono buono, anche se riesco a cammuffare bene??!!
Chiaro che tutti si possono sentire quel che gli pare, senza dubbio. Se mi sento più tedesco di arabo, più un biondo naturale che non uno pelato, o più un Golden Retriever, in fondo sono sì affari miei, come dici giustamente.
Il discorso però non è così innocuo come suggerisci,
perché chi, dichiarandosi in pubblico un milanese doc, per esempio, lo fa di solito, evidenziando la sua (presunta o veritiera) origine, in contrapposizione a quella dei “nuovi arrivati” ossia meridionali, slavi, rumeni, rom, ecc., e ne deduce diritti “più autentici” verso sé stesso e la “propria gente”.
Sarà che in alcuni posti sperduti esistono ancora delle strutture familiari e genealogiche come qualche centinaio di anni fa (peggio per loro),
ma spesso la situazione in cui c’è chi bestemmia contro gli immigrati, si presenta un pelino come il tema di una famosa caricatura americana di 120 anni fa:
http://museum.msu.edu/Exhibitions/Virtu ... 2-749.html
OK,
nessuno di noi dice di essere un milanese doc,
ma mi chiedo quanto uno in fondo non stia poi a far parte di questo gioco di emme definendosi meridionale doc; non è esattamente quello che “ai milanesi doc” farebbe immenso piacere sentire?
Boh…. Era giusto un pensiero….
… a parte che effettivamente è già successo che chi poi “tornava” rimaneva terribilmente deluso… se non sarà il caso, meglio per tutti!
Un caro saluto