ci presentiamo - Vorstellung der Mitglieder (bis 2014)

Hier stellen sich neue Mitglieder vor.
fabrizio81
novell@
novell@
Vorname: Fabrizio

Re: Hallo!

Beitrag von fabrizio81 »

Ciao,

ti ringrazio per la risposta e ti confermo che è vero: imparare una nuova lingua da autodidatta è un po' difficile, ma estremamente gratificante. Fin da piccolo sono sempre rimasto affascinato da tutto ciò che mi desse la possibilità di ampliare i miei orizzonti e permettesse di conoscere qualcosa di nuovo.
Il mio primo viaggio in un paese di lingua tedesca fu nel 1996 quando andai per prima volta a Vienna, tramite un tour organizzato dalle FS (ferrovie dello stato). Un viaggio da Palermo a Vienna tramite treno dura più di 20 ore! Però è divertente perchè ti permette di ammirare tutta la penisola passando per Napoli, Roma, Firenze, Milano...
Ricordo che non volevo più tornare, mi trovavo troppo bene! Due anni dopo mi sono fidanzato con una ragazza di Berlino che ho conosciuto durante un viaggio lì: era tirocinante come me: studiava ingegneria e stava frequentando il mio stesso corso.
Anche dopo che questa relazione finì, l'amore per la lingua tedesca rimase e così comprai un corso di tedesco della De Agostini (una famosa casa produttrice italiana di corsi di lingue) e iniziai a studiare.
La scorsa estate per mettere un po' in pratica ciò che stavo imparando sono stato a Berlino con un amico. In pratica, gli facevo da cicerone: lui mi indica cartelli, scritte e manifesti pubblicitari e io tentavo di tradurli.
Adesso che lavoro come programmatore, utilizzo il tedesco per tradurre prevalentemente programmi e siti web...

Saltando di palo in frasca (modo di dire italiano per esprimere un cambiamento brusco di argomento) mi consigliereste qualche cantante tedesco? Conosco solo Udo Jürgens, mi diletto a tradurre le sue canzoni!

CIAO

Traduzione (ci provo):

Hallo,

ich danke dir für die Antwort und ich bestätige dich, daß es wahr ist: eine neue Sprache als Autodidakten lernen ist ein wenig schweres, aber sehr befriedigend. Seitdem ich klein war, blieb ich immer über Ganze, das mir die Möglichkeit meine Kultur zu erweitern gab, fasziniert und es erlaubte mich, nochmal etwas zu kennen.
Meine erste Reise in ein Land Deutsche-spracher war 1996, wenn ich zu erstem Mal nach Wien fuhr, durch einen organisierten tour von den FS (Eisenbahnen des Staates). Eine Reise von Palermo in Wien durch Zug dauert über 20 Stunden! Aber es ist lustig, weil es dich erlaubt, die ganze Halbinsel zu bewundern, sehend an Neapel, Rom, Florenz, Mailand...
Erinnere, daß ich zurückkehren nicht mehr wollte, war ich zu viel gut! Zwei Jahre dann ich verlobte mich mit einem Mädchen aus Berlin, der ich während einer Reise dort kannte,: sie war so praktisch (tirocinante) wie ich: sie lernte Ingenieurwesen und sie besuchte meinen gleichen Kurs.
Auch nachdem diese Beziehung geendet hatte, blieb die Liebe für die deutsche Sprache und so ich kaufte einen Kurs von Deutsche des De Agostini (ein berühmtes italienisches Kurse von Sprache machter) und ich fing an zu lernen.
Der letzte Sommer, für Praxis über was ich lernte, war in Berlin mit einem Freund. In Praxis machte ich ihm von Führer: er zeigt auf mich, Schilder, Aufschriften und gewerbliche Plakate und ich versuchten, sie zu übersetzen.
Jetzt, daß wie Programmierer arbeite ich, ich benutze Deutsch, um überwiegend Programme und Siten übersetzen...

"Saltando di palo in frasca" (italienische Sprichwörter, um eine herbe Änderung von Argument auszudrücken), ihr empfehlt mir eine deutschen Singer, bitte? Iche einzigen Udo Jürgens, ich ergötze mich, seine Lieder zu übersetzen!

Che fatica...

Ciao!!
lanonna
membro onorario
membro onorario
Re: ci presentiamo - Vorstellung der Mitglieder

Beitrag von lanonna »

Ciao, Fabrizio,

es ist schön so viel von dir zu lesen. Ich bewundere dich sehr. Auch ich habe Italienisch ganz allein und nur mit einem Buch, einer alten kleinen Schallplatte von Rita Pavone und einer italienischen Zeitschrift für junge Leute gelernt. Ma mi mancha tanto!!!! Sper che ci sentiamo - meglio: leggiamo spesso!

Lanonna :flag: :flag:
Freunde wirst du viele lieben, wie es Muscheln gibt am Meer,
doch die Schalen, die dort liegen, sind gewöhnlich alle leer.
Autor unbekannt
milano
italianissim@
italianissim@

Beitrag von milano »

Ciao Fabry,

ma quanti anni hai che ascolti la musica di Udo Jürgens, :zwinker: ?! È un po' "vecchiotto", ma devo ammettere che qualche canzone non è male.
Comunque, io ne ho 31 e per quanto riguarda la musica tedesca, mi piace ad esempio Xavier Naidoo, Söhne Mannheims, Silbermond ed anche qualche canzone di Udo Lindenberg non è male, ecc.
Sei di Palermo, una città molto bella, ci sono stata nel 1997 e mi ha piaciuto da morire.

Tanti saluti e buona giornata,
milano

Ciao Fabry,

wie alt bist Du denn, da Du die Musik von Udo Jürgens hörst, :zwinker: ?! Ein bisschen "veraltet", aber ich muss zugeben, dass das ein oder andere Lied nicht schlecht ist.
Ich bin 31, und an deutschen Musikern gefallen mir Xavier Naidoo, Söhne Mannheims, Silbermond, und auch einige Lieder von Udo Lindenberg sind nicht schlecht, etc.
Du bist aus Palermo, eine sehr schöne Stadt, ich war dort 1997, und es hat mir sehr gefallen.

Viele Grüsse und Dir einen schönen Tag,
milano
CARPE DIEM ET NOCTEM!
fabrizio81
novell@
novell@
Vorname: Fabrizio

Beitrag von fabrizio81 »

A me fa molto piacere leggervi, ho ventisei anni e tra una settimana ne compirò ventisette! Ho scritto nell'agenda i cantanti che mi hai segnalato. Domani vado a ordinare qualche loro disco :-)

CIAO!

Es gefällt mir sehr leicht das, was ihr schreibt. Ich bin sechsundzwanzig Jahre alt aber in einer Woche bin ich siebenundzwanzig! Ich schrieb meinem Tagesordnung die Sänger, die du mich rietst. Morgen gehe ich einige ihr CD bestellen :-)

tschüs!
Lory
italianissim@
italianissim@
Vorname: Lory

Beitrag von Lory »

BENVENUTO FABRIZIO :flag:
Anche a me fa molto piacere leggerti! È bello che scrivi in italiano ed anche in tedesco! Complimenti per il tuo tedesco e la grande motivazione di studiarlo! Per me aiuta molto leggerti in italiano per migliorare la lingua che ho imparato anche quasi autoditattamente (non so che si scrive cosi). Se hai qualche domanda respettivo il tedesco ci chiedi pure...siamo sempre pronti di aiutarti... :D

Willkommen Fabrizio :flag:
Auch mir macht es Freude, deine Kommentare zu lesen. Es ist schön, dass Du in italienisch und in Deutsch schreibst. Komplimente für Dein Deutsch und die Motivation, es zu studieren. Mir hilft es sehr, Dein Italienisch hier zu lesen, um meine Sprachkenntnisse, die ich mir auch fast ausschließlich autodidaktisch erworben habe, zu verbessern.
Wenn Du Fragen zur deutschen Sprache hast, frage uns nur...wir sind gerne bereit, Dir zu helfen.

Liebe Grüße,
Lory :)
I sogni piu belli non si fermano mai....
Anubis
membr@
membr@
Vorname: Winni

Beitrag von Anubis »

ciao a tutti

un' amica mi ha raccommandato il vostro sito, e... allora...sono qui.

Mi chiamo Winni e sono un' amante della metologia egizia (per questo motivo il mio Nickname).
Ma la mia passione è Italia, il paese meraviglioso.
Sono un tedesco, ma vivo spesso anche in Italia, sopratutto a Bari, regione Puglia, per motivi di lavoro. Per i miei colleghi non sono il tedesco, loro mi hanno gia naturalizzato.

Spero che, qui si trovino alcuni amici e si possa parlare un po sull' Italia.

Grazie

Winni
campagnola
italianissim@
italianissim@
Vorname: Marlies

Beitrag von campagnola »

Benvenuti caro Winni !! :flag:

Schön daß Du auch hier bist, in diesem schööönen Forum :-)

Anch´io potrò scrivere in italiano. Ma ci sono sempre sempre questi errori
oddiooooo !!!

Buon divertimento qui !!!!

tanti cari saluti

Marlies
Gesperrt