Deutscher Kinostart von "Gomorra di Roberto Saviano"

In unserer Hauptrubrik tauschen wir uns über all das aus, was uns momentan bewegt. :flag:
milano
italianissim@
italianissim@

Re: Deutscher Kinostart von "Gomorra di Roberto Saviano"

Beitrag von milano »

Ciao cara,

e dove vai in Italia? Sarebbe grammaticalmente più giusto se dicessi: "Se non dovessi riuscire a compare il dvd, sarei contenta se mi potessi organizzarlo".

Per quanto riguarda la tua traduzione richiesta, mi sembra che sia un pezzo di una canzone di Pino Daniele, vero?
Comunque, di sicuro è dialetto napoletano (per dire la verità non proprio il mio preferito, ma divertente).
In italiano standard sarebbe: "Una tazza di caffè e poi niente ci fanno sapere, noi che puzziamo di fame, lo sanno tutti quanti ed invece di aiutarci ci abbuffano di caffè".
Allora, in tedesco: "Eine Tasse Kaffee und dann nichts, was sie uns wissen lassen, wir, die vor Hunger stinken, was jeder weiss und anstatt uns zu helfen, stopfen sie uns voll mit Kaffee".
Dunque, in tedesco non viene bene, alla fine in italiano è un gioco di parole.

Bacioni,
milano
CARPE DIEM ET NOCTEM!
Todd

Beitrag von Todd »

Nonnò, la frase andava bene....

se uno proprio volesse usare il periodo ipotetico (xò si tratterebbe di un optional),

suonerebbe forse come:

'Casomai io non riuscissi a comprare il dvd, sarei contenta se tu me lo potessi organizzare.'
o qualcosa del genere....

Non ho letto il libro di Saviano, e non ho visto il film,

ma cmq aspetterei il dvd perché io di solito vado al cinema per divertimento, non per piangere :mrgreen:
Lory
italianissim@
italianissim@
Vorname: Lory

Beitrag von Lory »

Grazie milano e grazie Todd für die grammatikalische Hilfestellung! Jetzt habe ich auch noch eine neue Konjunktion gelernt "casomai". Sbagliando imparo sempre bene..irgendwie bleibt das Gelernte dann besser haften!

Milano, danke für die Übersetzung des Liedanfangs von Pino Daniele, erst ins italienische u. dann ins deutsche. Darf ich Dir auch noch den Rest des Textes schicken?
Ich höre napoletanisch gerne, es ist wie ein sanftes Nuscheln der Wellen in der Bucht von Neapel :) , auch wenn ich wenig verstehe. So gut ist mein italienisch allerdings noch lange nicht, daß ich unterschiedliche Dialekte gut heraushören könnte. Il dialetto romano di Roma mi è piaciuto anche abbastanza..die ziehen die Vokale immer so schön in die Länge: "a domaaaaaaaaaaaaaaniii" :lol: . An all den anderen Orten in Italien denke ich immer, es liegt natürlich nur an mir, daß ich wieder nix versteh... :lol:
Ciao e grazie ancora, Lory, la principante :)
I sogni piu belli non si fermano mai....
Sandro
italophil
italophil

Beitrag von Sandro »

milano hat geschrieben: Ciao Sandro,

un po' di "Napule" (a poposito, conosci la canzone "Napule" di Pino Daniele?) ti eccita, :zwinker: :lol: ?! Devo ammettere io mi eccito per altre cose, ..., :lol: :zwinker: !

Carissimi saluti a voi due,
milano
Allora, eccitato per un po' "Napule" vera vuol dire che sono eccitato per guardare 'sto film. Non solo tu ti ecciti per altre cose, cara mia ;) Ci sono tante cose che mi eccitano, non vidico su che cose parlo ;) :mrgreen:
Comuque il dialetto napoletano mi piace pure, purtroppo non lo parlo ma ho spesso la possibilità di sentirlo. Tengo anche qualche canzone napoletano, non solo popolare ma anche canzoni "neomelodici".

@ Lory: Mi dispiace ma sono sicuro che il DVD non lo troverai in Italia. Ho saputo che la data ufficiale dell'uscita del DVD è il 3 dicembre (può ricambiare però).

Vi saluto!

Sandro
Mazzë e panéllë fannë i figghjë béllë, panéllë senza mazzë fannë i figghjë com ù cazz!
milano
italianissim@
italianissim@

Beitrag von milano »

Ciao carissimo,

è meglio che non andiamo nei dettagli per quanto riguarda il discorso sulle cose che possono eccitare, ma credo che anche tu abbia qualche "idea sporca o diciamo non proprio pulita", :lol: :lol: :lol: !

Ciao carissima,

se ti basta, posso farti un riassunto di quella canzone. Visto che non è l'italiano standard, il dialetto napoletano è anche impegnativo per me e ci metto troppo tempo.

Buona domenica,
milano
CARPE DIEM ET NOCTEM!
Lory
italianissim@
italianissim@
Vorname: Lory

Beitrag von Lory »

Carissima milano, vabbè, mi piacerebbe anche un riassunto! :huepf: Ma lo fai solo se hai un po' di tempo davvero libero. Non c'è fretta. Oggi stai fuori che il tempo è meraviglioso...anch'io ci vado ora di nuovo,
Buona domenica, Lory :D
I sogni piu belli non si fermano mai....
milano
italianissim@
italianissim@

Beitrag von milano »

Hai ragione, anche qua ci sono intorno ai 20 gradi, davvero una bellissima giornata!
Ok, mandami il testo del brano di Pino quando puoi.

Bacioni,
milano
CARPE DIEM ET NOCTEM!
Antworten