Scusa Milano, ma ho l'impressione che tu mi creda "ingenuo" in fatto di birra: ti assicuro che non è così

.
Dunque, mia moglie è ceca (viene dalla Repubblica Ceca) e quindi da oltre dieci anni noi passiamo ogni anno almeno un mese nel suo paese.Stando là mi sono inevitabilmente fatto una certa cultura in fatto di birra

nelle varie "Hospoda" (birrerie).
Con il passare degli anni mi sono davvero abituato ad apprezzare la birra ceca che è sempre poco gassata e non ha alcun retrogusto amaro al contrario di molte birre tedesche.
E poi, scusa, ma cosa intendi dire affermando che la "Forst" è una "birra leggera"? Ti riferisci al contenuto alcolico oppure al gusto?
Ok, il gusto è soggettivo e comunque mi pare sufficientemente corposo.
Per quanto riguarda invece il contenuto alcolico non mi sembra affatto che la "Forst" sia una birra leggera, anzi direi che è una normale birra 10° infatti se non sbaglio la percentuale di alcol è intorno al 5%. La stessa cosa vale per la "Moretti" e comunque per qualsiasi birra di tipo 10°, gradazione che mi risulta è molto comune anche nelle birre tedesche in Germania.
Le birre forti, cioè quelle di tipo 12° come la "Ceres" o la "Guinness" se non ricordo male sono in genere doppio malto e quindi meno comuni.
Riguardo alla birra italiana... che dire...
Anzi direi che non c'è proprio niente da dire.
La "Forst" per me è eccezionale ma non possiamo certo considerarla italiana.
La "Moretti" forse è l'unica birra italiana che potrebbe essere quasi degna di questo nome (birra) ma non può certamente essere paragonata con la "Forst" ed il motivo che sta alla base è molto semplice: manca il luppolo! Cioè... hai capito bene: gli italiani fanno la birra solo col malto!

Roba da matti.
Comunque sia, ecco la mia opinione sulla birra italiana: a parte la "Moretti" che - come gia detto - si può a malapena quasi chiamare "birra", tutto il resto è solo piscia

.
Riguardo alla birra ceca: la "Radegast" è semplicemente eccezionale ma anche la "Staro Brno" non scherza.
Un saluto.
N.