Ciao a tutti

Qui si parla l'Italiano!
Antworten
mototopo
novell@
novell@

Ciao a tutti

Beitrag von mototopo »

Ciao a tutti...
... mi chiamo Corrado e mi sono appena registrato.
Navigando nella rete sono "caduto" in questo vostro bel forum e ora... eccomi qua.
Sono sempre stato incuriosito dalla cultura tedesca, a tratti affascinato anche.
Non sono il tipo che si esalta al punto da credere che l'appartenenza ad una nazione mi dia il diritto di credermi superiore o inferiore ad altri, ma cerco di capire i motivi delle tante diversità tra l'Italia e la Germania cercando di tenere nel sonno i pregiudizi.
I miei pregiudizi sui tedeschi sono proprio innocui, e se anche non dovessi riuscire a cancellarli... non importa.
A risentirci presto e... buone cose a tutti :wink: :D

P.S.
Sto pensando ad iniziare un corso di tedesco, ma per il momento... non ci capisco niente! Ciao
Corrado
smart
fondatore
fondatore
Vorname: Martin
Beitrag von smart »

Ciao Corrado - benvenuto nel nostro forum.

Ci racconti un po' dei pregiudizi che ci sono? A parte che siamo tutti dei mangiawürstel... ;-) Mi interessa un sacco... :)
Achtzehn Jahre Italienforum auf TIAMOITALIA! Mehr als 1.200 Italienliebhaber haben knapp 50.000 Beiträge verfasst. Das freut uns! :flag:
Minù
novell@
novell@

Ciao

Beitrag von Minù »

Anch*io appena registrata :D
Avevo dei pregiudizi sui tedeschi, li credevo freddi e poco amichevoli.
Mi sono trasferità qui in Germania due anni fa e il mio primo contatto con i vicini non è stato dei migliori.
Mi facevano appena un sorriso da lontano e cosa peggiore una mi suonava alla porta almeno una volta al giorno per lamentarsi di qualcosa!
Poi però, ho conosciuto persone meravigliose...
Come si dice... tutto il mondo è paese!!!
Ci sono brave persone e rompiscatole ovunque!!!! :lol:

Ciao
Rita
mototopo
novell@
novell@

Beitrag von mototopo »

Ciao Smart, Rita e ciao a tutti
smart hat geschrieben: Ci racconti un po' dei pregiudizi che ci sono? A parte che siamo tutti dei mangiawürstel... ;-) Mi interessa un sacco... :)
No, niente mangiawurstel o mangiacrauti, e nemmeno alcolizzati o cose del genere.
Mi riferisco ad una generalizzazione dei tratti caratteriali che sembrano dominanti, soprattutto tra i tedeschi maschi, che forse fanno un po' fatica a lasciarsi andare, ad uscire da un'impostazione ben definita.
Insomma, un po' "rigidi".
Questo non esclude però, eventualmente, simpatia e gentilezza (come dice Rita, ovunque esistono persone simpatiche o antipatiche).
Le donne invece appaiono un po' diverse, magari più dolci (a saperle prendere) e sognatrici.
Però sono il primo a rendermi conto che questa è una generalizzazione, un'idea, a cui non dare molta importanza.
Io sono stato una volta sola in Germania (15 anni fa a Monaco) e certo non posso dire di conoscerla, o di conoscere i tedeschi a casa propria.
Però qui in Sardegna ne ho conosciuti davvero tanti, alcuni anche molto bene. Ciao :wink:
Antworten