Umlaut
- BO
- italianissim@
- Vorname: BO
Ho trovato la seguente spiegazione per l'origine delle umlaut
"
umlaut
ES ted. TS ling., metafonia che nelle lingue germaniche ha interessato le vocali centrali o posteriori in sillaba tonica seguite originariamente da una i successivamente scomparsa, trasformandole in vocali anteriori (ad es. da *fotu, feti si ha in ingl. foot, feet). In tedesco interessa le vocali a, o e u, che si alternano con ä, ö e ü di origine metafonetica (ad es. Gast “ospite”, Gäste “ospiti”). Il segno diacritico costituito da due puntini soprascritti alla vocale che indica tale fenomeno (ad es. ä, ö, ü).
"
Credo che non si usino ae oe e ue perchè verrebbero pronunciati in modo staccato e non assieme come ä, ö, ü.
Per esempio Bäri in pugliese diventerebbe Ba eri.
Ma dove le trovi sempre queste domande?
Penso che abbia ragione Done: non c'è una spiegazione!!
"
umlaut
ES ted. TS ling., metafonia che nelle lingue germaniche ha interessato le vocali centrali o posteriori in sillaba tonica seguite originariamente da una i successivamente scomparsa, trasformandole in vocali anteriori (ad es. da *fotu, feti si ha in ingl. foot, feet). In tedesco interessa le vocali a, o e u, che si alternano con ä, ö e ü di origine metafonetica (ad es. Gast “ospite”, Gäste “ospiti”). Il segno diacritico costituito da due puntini soprascritti alla vocale che indica tale fenomeno (ad es. ä, ö, ü).
"
Credo che non si usino ae oe e ue perchè verrebbero pronunciati in modo staccato e non assieme come ä, ö, ü.
Per esempio Bäri in pugliese diventerebbe Ba eri.

Ma dove le trovi sempre queste domande?

Penso che abbia ragione Done: non c'è una spiegazione!!

umlaut???
Söpa, BO80!
Ma dove hai trovato quella roba lì?
....Metafonia?? E' una cosa che si mangia?
cercare di spiegare l'origine dell'umlaut è come cercare l'origine degli ideogrammi cino-giappo-coreani.
Cara BO8o, Mi associo al Tuo quesito....Glabrezu, hai proprio domande originali
il tuo entusiasmo e la tua curiosità per la lingua teutonica è davvero encomiabile, non mollare. 
Ma dove hai trovato quella roba lì?

Cara BO8o, Mi associo al Tuo quesito....Glabrezu, hai proprio domande originali

Und das hat mit ihrem Singen Die Loreley getan.
Ragazzi vi ringrazio per l'incoraggiamento, cerco solo di non essere banale...
il forum è uno dei pochi strumenti che può arricchire più di un semplice libretto di grammatica
ps: avete ascoltato i Blind Guardian? (cantano in inglese) Saranno presenti al Gods of Metal il 3 giugno a Milano, siate numerosi!
il forum è uno dei pochi strumenti che può arricchire più di un semplice libretto di grammatica
ps: avete ascoltato i Blind Guardian? (cantano in inglese) Saranno presenti al Gods of Metal il 3 giugno a Milano, siate numerosi!