Was sind die wichtigsten unterscheide zwischen Italien und D

In unserer Hauptrubrik tauschen wir uns über all das aus, was uns momentan bewegt. :flag:
GlobalPlayer
novell@
novell@

Was sind die wichtigsten unterscheide zwischen Italien und D

Beitrag von GlobalPlayer »

Was sind die wichtigsten unterscheide zwischen Italien und Deutschland?
Was gibt es zu beachten wenn man in Italien als Deutscher lebt?
gise
italianissim@
italianissim@

Re: Was sind die wichtigsten unterscheide zwischen Italien und D

Beitrag von gise »

Hallo globalplayer, erstmal ein Willkommen.... :winker:

Gute Frage...kommt darauf an, ob Du es als "Tourist" sehen möchtest oder eher als "Bewohner" von Italien....mit allem was dazu gehört....vielleicht könntest Du das noch ausführen???

Grüße
Gisele
fano
novell@
novell@
Vorname: irene

Beitrag von fano »

Sono italiano (romano) e vivo da trent’anni in Germania. Sono sempre stato tentato dal paragone fra Tedeschi e Italiani, cioè di fare un bilancio dei difetti e dei pregi degli uni e degli altri. Naturalmente, parlo della media delle persone e mi riferisco esclusivamente alle mie esperienze personali. Cosí, se prendo in considerazione l’Italia e gli Italiani (in un senso molto generale), mi trovo ad apprezzarne: la relativa facilità di stabilire contatti umani, la tolleranza verso comportamenti divergenti, la solidarietà familiare e con gli amici, la flessibilità nei comportamenti, l’interesse per i fatti politici (attestato da buone percentuali di votanti), la passione per il canto, il gusto artistico e la buona cucina. Disprezzo invece atteggiamenti molto diffusi quali: l’assenza di attenzione per i bisogni di persone sconosciute, nei rapporti quotidiani (per esempio, nel traffico urbano oppure con i vicini di casa), la mancanza di spirito civico per quanto riguarda il rapporto con i beni pubblici, la disattenzione per la tutela della natura, la tendenza all’approssimazione nell’eseguire lavori per terzi, la scarsa affidabilità nel rispetto di termini e adempimenti concordati, superficialità e ritualismo nelle conversazioni intrafamiliari, il particolarismo nel perseguimento di interessi della propria famiglia o del proprio clan.
Se prendo ora in considerazione la Germania e i Tedeschi, mi trovo ad apprezzarne qualità speculari rispetto ai costumi italiani, e cioè: attenzione al prossimo (Umsicht) ed ai beni comuni, amore per la natura, precisione e affidabilità nell’esecuzione di lavori, rispetto dei patti e cosí via; mentre, ovviamente, qui mi mancano le qualità italiane nei rapporti umani, politici e nel gusto della vita.
Adesso mi piacerebbe sentire anche il parere degli altri su quelli che ritengono vizi e virtù dei due popoli.
Ondina
membro onorario
membro onorario
Vorname: Undine

Beitrag von Ondina »

Fano, mille grazie per questo concorso. Ho letto con molto interesse.
Ci sono state tante cose non ci ho pensensato neanche.
Il punto del canto mi fa sorridere. :lol:

Saluti Ondina
Vivere come se morissi il giorno dopo,
pensare come se non morissi mai!
milano
italianissim@
italianissim@

Beitrag von milano »

Ciao fano,

grazie per il tuo discorso risp. per il tuo parere che ho letto anch'io con molto interesse e noto tanta concordanza con te.

Come Ondina, ho dovuto sorridere per quanto riguarda il fatto " la passione per il canto" perché mi viene in mente il mio ragazzo che è italiano e ti posso assicurare che per lui il canto non è una passione, :zwinker: . Ogni tanto lo prendo in giro e parlando per luoghi comuni gli dico di cantarmi qualcosa visto che gli italiani cantano sempre e lui sorride, :lol: :zwinker: .

Ritornando all'argomento, aggiungerei che apprezzo dagli italiani "la leggerezza", adesso ti spiego: anche se una situazione sembra senza via d'uscita, gli italiani non la prendono così pesante come i tedeschi, anzi, tante volte serve solo una "battuta" per sciogliere un attimino la situazione.
Per quanto riguarda il campo lavorativo, devo ammettere che in Italia/ a Milano (figurati al sud, :zwinker: ) mi manca spesso "la serietà oppure l'effettività".
Tutto sommato l'Italia per me è un amore-odio.

Tanti saluti,
milano
CARPE DIEM ET NOCTEM!
milano
italianissim@
italianissim@

Beitrag von milano »

Ciao GlobalPlayer,

ein herzliches Willkommen natürlich auch von mir!

Ich weiß nicht, ob Du italienisch sprichst. Falls nein, sag einfach Bescheid. Ich werde dann meinen Beitrag bei Interesse übersetzen (gilt natürlich auch für alle andern, :zwinker: ).

Tanti saluti,
milano
CARPE DIEM ET NOCTEM!
GlobalPlayer
novell@
novell@

Beitrag von GlobalPlayer »

Im Grunde als Tourist, aber ich werde einen Freund besuchen, und ich denke ich werde ein paar Wochen bleiben, so möchte ich doch wissen wie man sich im Leben an sich am besten zurechtfindet.

Ich kann leider kein italienisch , bitte in Deutsch posten.
Antworten